Roma: flop per la nuova ztl del Tridente

Spariscono i posti per i residenti, marciapiedi e spazi per disabili sono presi d'assalto per non parlare dei disagi traffico fuori dalla ztl

Ztl Roma
Ztl Roma

Dopo pochi giorni dall’apertura della nuova Ztl nella capitale che ha visto il drastico ridimensionamento del numero di auto e scooter circolare nel centro, è già bufera.

Polemiche Ztl

Se è vero che nelle aree centrali si circola bene a piedi, appena fuori la situazione traffico e parcheggi è totalmente nel caos. I posti auto riservati ai residenti finiscono puntualmente occupati da Ncc ( noleggio con conducente) o dagli ambulanti. Stessa problematica per i parcheggi dei motorini che, per ora, sono troppo pochi per gli oltre 3.000 lavoratori che ogni giorno circolano nel Tridente: ci sono solo 350 stalli.

Sosta selvaggia

Strisce pedonali, posti riservati ai disabili e marciapiedi sono dunque presi d’assalto a qualsiasi ora. Per non parlare della doppia fila o delle vetture che sostano tranquillamente in mezzo alla strada. Molte le multe che sono state fatte alle auto messe in divieto di sosta o sugli stalli dei residenti. Per i motorini, invece, i vigili paiono essere più tolleranti. Ma da oggi il Comune ha dichiarato che ci saranno sanzioni pesanti anche per gli scooter parcheggiati in divieto di sosta. Per evitare multe salate c’è chi pensa alla soluzione dell’affitto di un box ma il costo mensile ammonterebbe tra i 100/150 euro, somma molto alta per un commerciante che lavora in zona.

Parcheggi abusivi

Apette degli ambulanti e Ncc occupano i posti dei residenti che si lamentano e chiedono almeno tra i 600 e gli 800 stalli gratuiti a fianco della nuova Ztl.

Incontro

Proprio per oggi è fissato un incontro tra Campidoglio ed associazioni di residenti. L’obiettivo sarebbe arrivare a mille parcheggi in tutta la zona. Fatto sta che questo nuovo piano voluto dal sindaco della capitale Ignazio Marino pare aver portato più squilibrio che equilibrio nella quotidianità dei lavoratori e dei residenti del centro. Staremo pronti a seguire gli sviluppi che ci saranno nei prossimi giorni.

Leggi anche:

Roma dice stop ai motorini in centro: mobilità nel caos

Roma: arrivano tariffe più care per i bus turistici

 

 

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]