Roma: arrivano tariffe più care per i bus turistici

Con il nuovo regolamento si cercherà di regolarizzare il traffico nelle zone più turistiche della capitale

Traffico a Roma
Traffico a Roma

La capitale è sempre più nel caos dei trasporti. Ora arrivano anche nuove regole per i numerosi bus turistici. La sosta si farà più cara man a mano che il pullman si avvicinerà a San Pietro. Questo prevede il nuovo piano per i mezzi turistici che l’assemblea ha approvato proprio ieri. Obiettivo: regolarizzare il via-vai dei pullman nella zona del Vaticano.

Come funzionerà

Per i veicoli euro 2 ed euro 3 con filtro antiparticolato l’aumento delle tariffe sarà crescente, cioè pari al 15% per il primo anno, il 30% nel secondo anno e il 45% nel terzo. La nota positiva riguarderà i mezzi meno inquinanti a cui sarà garantito uno sconto.

Soluzione trovata anche per tutte le giornate più critiche, come la domenica o gli eventi speciali, in cui, dato il gran numero di veicoli in circolazione, saranno messi a disposizione appositi pacchetti che consentiranno uno stallo di sosta per i pullman.

Secondo il nuovo piano, da gennaio, inoltre, l’Agenzia della Mobilità fornirà un apparato per monitorare i bus che possiedono un abbonamento annuale. Questo dispositivo dovrà essere necessariamente inserito nei mezzi con regolare abbonamento.

L’assessore capitolino alla mobilità Guido Impronta, sembra convinto di voler continuare questo piano che coniuga sostenibilità, sviluppo ed ambiente.

Polemiche

Immancabile la scia di polemiche che accompagna l’approvazione della delibera. Secondo molti, infatti, il problema degli stalli dei bus nella zona del centro resta comunque grave dal momento che, sei mesi fa, era stato approvato un regolamento che lasciava accesso illimitato ai pullman nell’area del Municipio. C’è chi sostiene che bisognerebbe, quindi, risolvere il problema della “ sosta selvaggia” dei mezzi turistici nelle zone monumentali ed archeologiche che ogni giorno sono prese d’assalto dai turisti.

Leggi anche:

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]