Ricarica wireless per auto: sarà presto possibile?

Ricarica Wireless Auto Elettriche
Ricarica Wireless Auto Elettriche

L’automobile del futuro, molto probabilmente, sarà a propulsione elettrica, visto anche l’impegno in questo settore di importanti costruttori automobilistici come Renault e Volkswagen. Tuttavia, al momento la diffusione dell’auto elettrica è limitata fortemente da due importanti fattori, oltre al proibitivo costo d’acquisto, vale a dire l’autonomia bassa e i tempi di ricarica lunghi. Ma la soluzione a quest’ultimo problema è quasi vicina, dato che la stessa Casa di Wolfsburg indica il 2017 come anno d’introduzione della ricarica wireless per auto.

Tuttavia, Volvo è stata la prima Casa automobilistica ad affrontare questa situazione, sviluppando la ricarica induttiva a piattaforma che riduce la rigenerazione delle batterie di un’auto elettrica a solo 1 ora e 20 minuti. Nei giorni scorsi, invece, è stato presentato Primove, il rivoluzionario sistema di ricarica wireless sviluppato da Bombardier. Al momento è dedicato agli autobus elettrici, la cui ricarica veloce può essere comodamente effettuata durante le soste intermedie o al capolinea, ma è destinata anche a tram, camion e automobili.

Luigi Corradi, amministratore delegato di Bombardier Transportation Italy, ha dichiarato che “Bombardier è pronta a soddisfare la domanda di mobilità del Paese con eccellenti soluzioni per il trasporto pubblico, coerentemente con il nostro impegno di sviluppare sistemi di trasporto innovativi e migliorare quelli esistenti, offrendo alle persone un’esperienza di viaggio più confortevole, sostenibile e sicura”.

Inoltre, Corradi ha aggiunto che “Siamo pronti ed in grado di soddisfare tutte le esigenze dell’Italia per quanto riguarda il trasporto pubblico con le nostre soluzioni all’avanguardia dai sistemi monorotaia ai tram, fino alla ricarica induttiva per tram, bus elettrici, taxi e veicoli commerciali. Bombardier ha il più ampio portafoglio prodotti tra tutte le aziende del settore ferroviario”.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]