Nuovo SUV Alfa Romeo: tutte le indiscrezioni

E’ impropriamente individuato come Kamal, ma non è affatto detto che sarà questo il suo nome. Ma il rilancio previsto del marchio Alfa Romeo passerà anche per il nuovo SUV…

Nicola Romeo fondò la sua piccola officina meccanica in 24 giugno 1910 in un’area allora alle porte della grande Milano. La chiamò Anonima Lombarda Fabbrica Automobili, ma presto divenne nota come Alfa Romeo. Scriverà la storia dell’automobilismo italiano.

Tra breve saranno esattamente 105 anni dalla nascita della casa del Biscione ed il rilancio del marchio voluto da FCA Group in vista di questa importante ricorrenza è in pieno svolgimento ed avrà il suo culmine proprio il 24 giugno con il lancio della nuova Giulia, storico marchio della casa che diventerà adesso una berlina di fascia alta a trazione posteriore.

Ma non è tutto. Da tempo, infatti, si vocifera dell’imminente lancio di un SUV Alfa Romeo, sulla scorta del concept Kamal lanciato al Salone dell’Auto di Ginevra del 2003 e rimasto poi sulla carta. Una ridda di indiscrezioni che avevamo già anticipato anche su Autotoday e che sembra essere ormai strategia concreta.

Diverse testate hanno infatti riferito di avere “intercettato” quella che sembra essere il prototipo-laboratorio della nuova vettura, “camuffata” sotto quella che sembra la carrozzeria di una 500L.

Va subito detto che tutto quello che si sa della “new-Kamal” – che non è affatto certo che abbia questo nome, anzi è molto probabile il contrario – è frutto più di congetture e supposizioni che non di informazioni certe, dato che il piano di sviluppo e lancio della nuova vettura è coperto da una riservatezza assoluta.

Gli elementi che si possono anticipare sembrano essere il fatto che il nuovo SUV sia un progetto “gemello” rispetto a quello della nuova Giulia con cui condividerà il pianale e la logica costruttiva e che la sinergia fra i marchi del gruppo sarà sfruttata per la preparazione del nuovo motore che vedrà coinvolta anche la tecnologia Maserati.

Il lancio in Italia è previsto per la seconda metà del 2016 e sembra che la vettura sia destinata anche ad essere la “testa di ponte” con cui il prestigioso e storico marchio sarà reintrodotto nel mercato d’oltremanica a partire dal 2017.

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 2 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciassette − 6 =