Multe in Svizzera: tutte le sanzioni e cosa succede se non si pagano

Multe e sanzioni per chi viaggia o si trova a passare in Svizzera ed infrange il Codice della Strada.

limiti svizzera

Se state partendo per la Svizzera o prevedete di passarci presto e avete intenzione di andarci in auto o di noleggiarne una, ricordatevi che dovete avere maggiore attenzione per il codice della strada.
Le sanzioni non sono tanto più alte di quelle italiane, ma sono sicuramente più severe.
Inoltre scegliere di non pagare una multa presa in Svizzera può avere conseguenze piuttosto spiacevoli.

Le tariffe delle multe in Svizzera

Per quanto riguarda il parcheggio, tenete presente che parcheggiare al di fuori delle zone consentite o in zone pericolose vi può costare dagli 80 ai 120 franchi, non apporre il biglietto del parcheggio a pagamento o modificare l’orario del disco senza muovere l’auto fino a 40 franchi.
I limiti di velocità variano a seconda delle strade e delle zone, ma la tolleranza è più bassa: le fasce di superamento che prevedono sanzione sono da 1 a 5 km, da 6 a 10 km, da 11 a 15 km e da 16 a 20 km, con sanzioni dai 40 ai 250 franchi.
Inoltre superare i limiti di 15 km orari nelle località, di 20 km orari nelle strade fuori dalle località e superare i 25 km orari in autostrada è passibile di denuncia, nonché di ammonimenti e di revoca della patente se si superano i 30 km orari dal limite.
Ignorare un divieto di solito può costare sui 100 franchi, così come parlare al cellulare senza auricolare.
Tra le sanzioni troviamo anche il mancato uso degli indicatori di direzione e sostare immotivatamente col motore acceso, quindi è meglio cercare di non distrarsi troppo.

La scarsa tolleranza del sistema svizzero

Se avete ricevuto una multa in Svizzera, è bene che non la ignoriate: infatti, se entro 60 giorni dalla notifica, non viene pagata la sanzione, il sistema svizzero commuta la sanzione in mandato d’arresto, se rientrerete in Svizzera.
Per pagare le multe non è comunque obbligatorio rientrare in Svizzera, dato che il sistema prevede il pagamento online.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 52 Media: 3.7]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 × due =