Mercedes: “E’ davvero il marchio più apprezzato sui social network?”

Uno studio eBench rivela che la Casa di Stoccarda domina sugli altri costruttori di automobili

La sede di Daimler a Stoccarda
La sede di Daimler a Stoccarda

Mercedes Benz vince la battaglia sui social network. Secondo uno studio di eBench, la piattaforma specializzata nell’osservazione e nell’analisi dei fenomeni sui social media, la casa di Stoccarda è il marchio più apprezzato e popolare tra i costruttori automobilistici.

Mercedes domina su Facebook e Twitter

Dieci i gruppi automobilistici analizzati dalla ricerca: Audi, Aston Martin, Bmw, Ferrari, Lamborghini, Land Rover, Lexus, Mercedes, Jaguar e Porsche. La Stella a tre punte ha vinto sulla concorrenza grazie alla forte presenza sui social, raccogliendo il punteggio massimo in 9 dei 13 aspetti presi in esame da eBench. La vittoria è dovuta al folto numero di followers e fan che Mercedes raccoglie sui tre grandi social network: Facebook, Twitter e Instagram.

Buoni i risultati di Audi e BMW

Buoni anche i risultati delle altre due tedesche, Audi e BMW, che superano Stoccarda nelle valutazioni ottenute nel rilevamento riguardante Youtube: le due Case hanno più numero di iscritti al canale ufficiale e Audi è davanti anche per quantità assolute di visualizzazioni.

L’importanza dei social media

Ma per comprendere meglio la forte struttura che Mercedes si è data nei social network basti pensare che la Stella a tre punte risulta essere il secondo marchio nel mondo per interazioni con i fan di Facebook, preceduta solamente da Walt Disney, che domina la classifica. Con i suoi 3,2 milioni di nuovi fan (15 milioni totali, ai quali vanno aggiunti i 7 milioni per la Mercedes AMG, il profilo che gestisce la parte sportiva del marchio) e i circa 22 milioni tra commenti, mi piace e condivisioni, il marchio tedesco si conferma essere uno dei più attivi a livello mondiale. In un tempo in cui la presenza social e l’interazione 2.0 con clienti e appassionati è diventata sempre più determinante, l’investimento di Mercedes nel campo dei social media permetterà di ottenere (e ottiene tutt’ora) risultati importanti in termini di vendite.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]