Mercedes SLS AMG: anche Electric Drive a propulsione elettrica

La super car elettrica di casa Mercedes: scopriamola insieme

La supercar Mercedes SLS AMG, nota anche come Gullwing, ovvero “Ali di Gabbiano”, è stata prodotta anche nella versione Electric Drive a propulsione elettrica. La presentazione di questa vettura risale al 2012, precisamente al Salone di Parigi. La SLS AMG Electric Drive è equipaggiata con quattro motori elettrici, uno per ogni ruota. Complessivamente, questa supercar elettrica eroga 750 CV di potenza e 1000 Nm di coppia massima.

Per consentire una autonomia massima di 250 km, la velocità massima è stata limitata elettronicamente. Tuttavia, le potenzialità prestazionali della Mercedes SLS AMG Electric Drive sono testimoniate dal valore di 3,9 secondi dell’accelerazione da 0 a 100 km/h. Inoltre, la vettura ha effettuato il giro del Nordschleife, intorno al circuito del Nurburgring, in meno di 8 minuti. Precisamente, in 7 minuti, 56 secondi e 234 millesimi, segnando di fatto un record per un’auto a propulsione elettrica.

La Mercedes SLS AMG Electric Drive è stata proposta anche sul mercato italiano, al prezzo base altisonante di 428.500 euro. Diversamente dalle altre declinazioni della supercar della Stella, la versione Electric Drive era disponibile solo con la carrozzeria coupé e non nella variante aperta Roadster con la capote in tela. La Mercedes SLS AMG è già uscita di scena, ma il vuoto nell’alto di gamma della Casa della Stella sarà presto colmato dalla GT AMG, nuova “creazione” dell’atelier sportivo di Affalterbach.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]