Mercato italiano dell’auto: boom d’immatricolazioni a febbraio

In evidenza il Gruppo FCA che piazza ai primi cinque posti delle auto più vendute Fiat Panda, Fiat 500L, Lancia Ypsilon, Fiat Punto e Fiat 500.

Le auto più vendute febbraio 2015 in Italia
Fanno tutti parte della “scuderia” FCA i cinque modelli più venduti nel mese di febbraio 2015: Fiat Panda, Fiat 500L, Lancia Ypsilon, Fiat Punto e Fiat 500.

Vola il mercato italiano dell’auto. A febbraio, stando ai dati del ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, sono state immatricolate 134.697 auto, ossia il 13,21% in più rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

 

Brilla FCA

Il mese scorso il mercato italiano dell’auto ha avuto un’assoluta protagonista, ossia Fiat Chrysler Automobiles. Il Gruppo ha immatricolato 37.789 auto a febbraio, il 13,47% in più dello stesso mese 2014. FCA, da inizio hanno, ha messo su strada 75.066 vetture (+12,54%), pari al 28,1% dell’intero mercato italiano dell’auto.

 

Tutte italiane le cinque auto più vendute a febbraio 2015

Fanno tutti parte della “scuderia” FCA i cinque modelli più venduti nel mese di febbraio 2015: Fiat Panda, Fiat 500L, Lancia Ypsilon, Fiat Punto e Fiat 500. Sono in crescita tutti i brand di Fiat Chrysler Automobiles, anche se Jeep ha fatto registrare un risultato straordinario, ossia la crescita più alta dell’intero mercato italiano dell’auto: circa 2.500 consegne, pari a +290,6%, e una crescita della quota complessiva di mercato dell’1,3%. La Renegade, così come la Fiat 500X, sono i modelli crossover di gran lunga più richiesti.

 

L’Italia ride, l’estero piange

Solo FCA gode di questo risveglio del mercato italiano dell’auto. L’Unrae, l’associazione che riunisce e rappresenta le case automobilistiche straniere che operano in Italia, lamenta l’assenza di acquirenti privati. Solo il noleggio ha permesso a queste realtà motoristiche di stare a galla.

 

Sempre positivo il segmento delle auto a metano e a gpl

Nel commentare i dati riguardanti il mercato italiano dell’auto nel mese di febbraio 2015, l’Anfia (Associazione Nazionale Fra Industrie Automobilistiche) ha voluto sottolineare la crescita delle immatricolazioni delle auto a metano, a gpl, elettriche e ibride, le cosiddette vetture eco-friendly, che hanno superato, nei primi due mesi dell’anno, le 39.500 unità immatricolate (+19%), raggiungendo una quota complessiva del 14,8%.

 

Potrebbero interessarti anche:

La classifica delle auto più vendute a Gennaio 2015

Fiat Panda: foto, prezzi e scheda tecnica

Fiat Punto 2015: prezzo e caratteristiche della nuova versione

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

venti − 10 =