Volkswagen, una Golf su tre venduta in Italia è a metano

Un risultato impressionante considerando che la versione a gas naturale è uscita solo 6 mesi fa

Volkswagen Golf TGI BlueMotion
Volkswagen Golf TGI BlueMotion

Una Golf su tre è a metano. E’ questo il risultato dell’analisi di mercato condotta in Volkswagen osservando i livelli di vendita delle auto a marchio tedesco nel nostro paese. Un risultato buonissimo, considerando che la versione a metano è stata lanciata sul mercato appena 6 mesi fa. L’introduzione della prima auto a benzina e a metano nel comparto Volkswagen Golf ha visto aumentare le vendite, ma nessuno a Wolfsburg poteva immaginarsi un simile impatto.

Il metano fa risparmiare in carburante ed emissioni

Le altre configurazioni, Tdi e Gtd, si spartiscono la restante fetta di Golf vendute sul suolo italiano. D’altronde l’enorme risparmio in termini di consumi e di minor impatto sull’ambiente, con conseguenti agevolazioni nella circolazione all’interno delle zone a traffico limitato, hanno spinto tanti italiani a scegliere l’opzione a metano. La nuova 1.4 Tgi permette di spendere 3,47 euro ogni 100 chilometri, un dato eccellente che insidia anche il primato delle auto elettriche.

Volkswagen seconda Casa dopo Fiat nel metano

Inoltre la scelta di Volkswagen di non aumentare troppo il prezzo rispetto alle soluzioni a benzina o diesel ha fatto il resto. Questa nuova dimensione di Volkswagen permette alla Casa tedesca di salire al secondo posto tra i costruttori in Italia per numero di vetture vendute a metano dopo Fiat. A dare manforte a questa statistica ci pensa anche la monovolume di famiglia, la Up, che da sola copre il 45% della domanda di metano del marchio tedesco. In termini assoluti la Up si piazza al quinto posto tra i modelli di auto a metano più vendute nel corso dei primi 8 mesi del 2014. Inavvicinabile il primato di Fiat Panda (13632 auto vendute) seguita dalla Fiat Punto, dalla Fiat 500 L e poi la Lancia Ypsilon. Sesta la nuova Golf Tgi con 2198 auto vendute.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]