Vendite auto 2015: i numeri di Skoda

La casa boema registra un incremento di vendite e fatturato, visto anche l'abbassamento degli investimenti

E’ un 2015 positivo anche per Skoda, la casa automobilistica boema che fa capo al Gruppo Volkswagen. La stessa, infatti, ha comunicato i dati di vendita dei primi nove mesi dell’anno solare, dove si evince un segno più nella consegna e vendite di auto.

Skoda Superb
Skoda Superb

SKODA, LE VENDITE DEL 2015 – I numeri di vendita per il 2015 di Skoda, infatti, registrano un aumento nella redditività nei primi nove mesi e un incremento del 2,2% della consegna di veicoli, che raggiunge quota 791.500 unità. Un dato che, ovviamente, va di pari passo con quello dei ricavi, che aumentano a loro volta del 5,7% assestandosi a 9,3 miliardi di Euro alla fine di settembre. L’utile operativo, invece, migliora sensibilmente in quanto arriva ad un +12,7%, a 734 milioni di Euro.

Skoda Spaceback ScoutlineLA SODDISFAZIONE DEL CDA DI SKODA“Skoda ha ottenuto buoni risultati in termini di consegne nel corso di questi nove mesi, mantenendosi leggermente sopra al livello record dell’anno scorso” le parole di Werner Eichhorn, Membro del Consiglio di Amministrazione Skoda con Responsabilità per Vendite e Marketing. Gli fa eco Winfried Krause, Direttore Finanziario di Skoda Auto: “Il solido aumento dei ricavi delle vendite e degli utili dimostra la positività della nostra gamma modelli, che continua a riscuotere l’interesse dei Clienti sui mercati internazionali”.

Nuovo SUV Skoda
In fatto di motori, lo Skoda Snowman potrebbe essere equipaggiato con due propulsori alimentati a benzina (da 140 e 180 CV) e altrettanti a gasolio (da 150 e 184 CV).

AUMENTO RISPETTO AL 2014, CHE FU UN ANNO RECORD – Il 2014, per Skoda, è stato un anno record per quanto concerne vendite e ricavi. Ma il 2015, finora, ha registrato incrementi, segno che anche questo anno solare potrebbe portare, per la casa boema, grosse soddisfazioni. Il fatturato è aumentato di 0,5 miliardi di euro (9,3 nel 2015, 8,8 nel 2014); l’utile operativo è passato da 651 a 734 milioni di Euro. Ne ha giovato anche la liquidità netta (+32,3%), mentre gli investimenti hanno registrato un calo: 362 milioni di euro del 2015, contro i 277 di quest’anno.

CHI E’ SKODASkoda, azienda che fa parte del Gruppo Volkswagen, è una delle poche Case automobilistiche nel mondo a poter vantare una lunghissima tradizione. Dal 1895, presso la sede di Mladá Boleslav vicino Praga, nell’attuale Repubblica Ceca, sono state prodotte biciclette, motociclette e, naturalmente, automobili. Ad oggi si producono sette modelli: Citigo, Fabia, Roomster, Rapid, Octavia, Yeti e Superb. Nel 2014, per la prima volta nella sua storia, Skoda ha superato il milione di vetture vendute in un anno in tutto il mondo. Fa parte del Gruppo Volkswagen dal 1991.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 6 Media: 3.8]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

18 − diciassette =