Opel Group: nasce una nuova struttura per l’Europa

Il gruppo General Motors punta tutto su Opel e raggruppa le proprie attività nel continente

La sede Opel in Germania
La sede Opel in Germania

General Motors cambia i piani in Europa e riunisce, sotto un’unica società, tutte le attività del gruppo americano in Europa. Nasce così Opel Group, il nuovo gruppo operativo dal primo luglio scorso che raggruppa tutti i marchi e i dipendenti GM nel continente europeo, Russia compresa.

La nuova struttura Opel Group

Di fatto non cambia niente per le attività operative di Opel in Italia o nel resto d’Europa: il board management rimane sotto la guida di Karl Thomas Neumann ed è praticamente lo stesso della vecchia società, la Adam Opel Ag. Questa adesso continuerà a dedicarsi ad Opel, ma partirà da una base finanziaria più solida, essendo stata trasferita di fatto nella newco. Anche la sede della società rimarrà a Ruesselsheim in Germania.

Obiettivo: quota 8% del mercato

L’accentramento delle attività permette un risparmio dal punto di vista amministrativo e legale, dando vita a una società più grande che possa permettersi maggiori investimenti e avere maggiore forza in campo finanziario. L’obiettivo di General Motors, infatti, é il raggiungimento della quota dell’8% del mercato europeo (lo scorso luglio GM si è fermata al 7%).

L’addio di Chevrolet

Questa scelta si inserisce anche in un nuovo quadro di rafforzamento del marchio Opel dovuto in seguito alla scelta da parte del management statunitense di ritirare il marchio Chevrolet dall’Europa per puntare tutto su Opel.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]