Nissan e Renault hanno venduto 250 mila auto elettriche

L’alleanza tra due delle principali realtà automobilistiche internazionali ha dato i suoi frutti: Nissan e Renault hanno venduto 250mila auto elettriche.

ALLEANZA DI SUCCESSO – Chi lo avrebbe mai detto che l’alleanza Nissan – Renault avrebbe portato tanto successo sul fronte delle auto elettriche? Probabilmente neanche i due protagonisti se lo aspettavano quando, nel 1999, siglarono l’accordo di partnership per lo sviluppo delle vetture elettriche. Ma oggi si può dire con certezza che l’alleanza tra due delle principali realtà automobilistiche internazionali ha dato i suoi frutti, considerando che è stata venduta la 250millesima auto elettrica, una Renault Zoe acquistata da un ingegnere francese. Un traguardo di alto spessore, raggiunto a distanza di quattro anni e mezzo dall’arrivo sul mercato del primo modello elettrico nato da questa partnership, la Nissan Leaf.

NUMERI IN CRESCITA – I numeri sono dalla parte delle due case automobilistiche: nei primi cinque mesi del 2015, Nissan e Renault hanno venduto un totale di circa 32.000 auto elettriche in tutto il mondo, segnando una crescita del 25% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Dei 250.000 modelli venduti, la parte del leone l’ha fatta la Nissan, con il modello Leaf, che è venduto in 46 Paesi e sta avendo molto successo in Stati Uniti, Giappone ed Europa. La Renault è, invece, regina dei Paesi del nord Europa, soprattutto Regno Unito, Francia, Germania e Norvegia.

INCENTIVI GOVERNATIVI – Nella sola Francia, va detto che il modello di punta della Renault, la Zoe, riesce a rappresentare la metà delle vendite complessive. Un dato che non deve sorprendere: nel Paese transalpino è possibile ricevere degli incentivi pubblici per acquistare o noleggiare questo tipo di vettura. Il noleggio, in particolare, viaggia su una cifra competitiva di 99 euro al mese. Per chi intende acquistare una nuova vettura elettrica, vi è la possibilità di ricevere un contributo pari a 10.000 euro, rottamando la vecchia auto. La spinta del governo ha favorito la crescita esponenziale per l’acquisto e l’utilizzo di queste auto, portando la Francia a diventare uno dei paesi più “green” sotto il profilo automobilistico.

Se sei interessato all’argomento, scopri le auto elettriche più vendute in Italia nel primo semestre 2015.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

dodici + 9 =