BMW punta sul Messico, entro il 2019 produrrà 150mila vetture a San Louis Potosì

Le agevolazioni fiscali e la posizione strategica (per Usa e Sudamerica) hanno convinto l’azienda bavarese a costruire un nuovo impianto produttivo

Il simbolo della BMW nello stabilimento di Düsseldorf
Il simbolo della BMW nello stabilimento di Düsseldorf

BMW ha deciso di puntare sul Messico, dove costruirà un nuovo stabilimento produttivo, a San Luis Potosí, capoluogo dell’omonimo stato messicano. La produzione comincerà nel 2019 e, a regime, permetterà di sfornare 150mila vetture all’anno dando lavoro a circa 1500 persone.

La produzione del centro sarà destinata soprattutto all’export nel mercato nordamericano e sudamericano, considerato che le vendite di BMW in Messico non arrivano alle 15mila unità. Il Messico è la nuova terra di conquista delle case automobilistiche. Dopo la parentesi nell’est Europa, lo stato al confine con gli Stati Uniti sembra essere la nuova meta preferita per costruire automobili.

Un paese in crescita seppur tra mille problemi (basti pensare al caso limite della città di Tijuana, considerata una delle città più pericolose al mondo) che ha fatto segnare livelli record tra le esportazioni. Il vantaggio è derivato anche dagli sgravi fiscali di cui gode il Messico in virtù di alcuni accordi commerciali che lo stato centroamericano ha firmato sia con l’Europa che con gli Stati Uniti. Ad esempio importare dall’Europa negli Usa comporta un dazio del 25%, dal Messico è esentasse. Stesso discorso anche per le importazioni in Brasile, uno dei mercati automobilistici più in crescita a livello mondiale. Ma non solo, un altro vantaggio è la posizione strategica, a metà strada tra Stati Uniti e Sud America. E’ per questo che BMW punta sul Messico.

Non si tratta quindi di un caso se tante Case si stiano muovendo (o si siano già mosse) per aprire una fabbrica in Messico. E’ di poco tempo fa l’accordo tra Renault-Nissan e Mercedes per la produzione nell’impianto di Aguascalientes, mentre anche Audi ha già aperto le trattative per costruire una fabbrica.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]