Auto più vendute nel 2015 in Italia: trionfa la Fiat Panda, classifica

Nuovo traguardo per il Gruppo FCA, protagonista di un imponente successo commerciale

Esistono linee abili a restare costantemente nel firmamento delle grandi realtà automobilistiche come la Fiat Panda, rivelatasi l’auto più venduta in Italia durante il 2015 con 126.401 esemplari.

I LEADER – Un grande successo per il marchio replicato, anche se in misure inferiori, dalla Punto, seconda in questa speciale graduatoria grazie alle 56.447 immatricolazioni. 55.826 quelle invece registrate dalla Lancia Ypsilon, al gradino più basso del podio.

CONTRO OGNI AVVERSITA’ – Pure la quarta classificata è un prodotto FCA trattasi della Fiat 500L, vendutà in 49.918 unità. Solo dopo intervengono concorrenti stranieri, fra cui svetta la Volkswagen Golf. Le 44.436 consegne (incremento di oltre 5.000 rispetto all’anno passato) dimostrano quanto lo scandalo dieselgate non abbia colpito eccessivamente l’ancora assai quotato brand tedesco.

ABITUDINI VINCENTI – Dietro l’affermata berlina Renault Clio, ecco la Fiat 500. Altrettanto spunto di discussione la constatazione che i prototipi inseriti nella top ten del Gruppo italo-americano – compresa la Fiat 500X, giunta decima – arrivano a 362.021 unità, oltre l’80% di quanto immatricolato nel 2015. Cifra che lascia pochi dubbi su come il successo conquistato dipenda fortemente da alcune pregevole linee, splendide testimonial di un Made in Italy più vivo che mai grazie a numerose funzionalità e prezzi competitivi.

TRIONFI FUORI CONFINE – Ottava la Ford Fiesta e nona la Volkswagen Polo, altri quotati mezzi stranieri guadagnano spazio fra l’undicesima e la ventesima posizione. Nomi quali Toyota Yaris, Citroen C3, Opel Corsa, Peugeot 208 e Nissan Qashqai trovano infatti gradimento popolare, come la Jeep Renegade, preferita rispetto all’Alfa Romeo Giulietta (23.096 a 22.921 esemplari). Analizzati i modelli di prestigio domina l’Audi A3, 17esima, sette file più avanti rispetto alla Mercedes Classe A, 24esima.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 3 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sette + 4 =