Auto: le tedesche di lusso più vendute

La lotta sulla scena mondiale tra Audi, Bmw e Mercedes-Benz - i tre brand di auto tedeschi più conosciuti del mondo - è da sempre serratissima.

mercedes

Le case automobilistiche tedesche, nella competizione mondiale del mercato dell’auto, sono sicuramente in lizza per il primo posto, soprattutto per quanto riguarda le vendite.

Le auto tedesche più vendute

Ma chi tra Audi, Mercedes-Benz e BMW vende di più sulla scena mondiale? Per molti anni Mercedes-Benz ha tenuto banco, ma è stata sorpassata nel 2005 da BMW e poi da Audi e poi di nuovo da BMW.
Al momento Audi è il brand più venduto in Europa con 726mila unità vendute, in aumento del 5%, mentre negli Stati Uniti a vincere è Mercedes-Benz con 356mila unità vendute.

La differenza però si misura da stato a stato: in Italia infatti a dominare la classifica è Audi con circa 49mila unità, Mercedes-Benz con 46mila unità e BMW con 43mila unità.
Ciò che però lascia perplesso è che, per quanto ci sia stato un aumento nelle vendite per ognuno di questi brand (più o meno del 5%), il margine di profitto di Audi e BMW è calato sensibilmente.

Questo rallentamento del margine operativo preoccupa gli esperti che si chiedono quanto questa “lotta” al primato mondiale delle tedesche sia davvero sostenibile per loro e per quanto tempo potranno sostenere questi ritmi.

Il livello di competizione è talmente alto che quasi si arriva ai “dispetti” come la pubblicazione in contemporanea dei risultati di vendita e delle proiezioni per gli anni successivi.

L’unica che sembra essere immune da questo calo sembra essere Mercedes-Benz che, grazie alle vendite della classe A e ad un piano di razionalizzazione aziendale, è passata da un margine di profitto del 6% ad un margine dell’8%.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 2 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro − tre =