Mazda MX-5 25th Anniversary Limited Edition

Versione speciale della spider giapponese, ma solo in 750 esemplari per il mercato inglese.

Mazda MX-5 25th Anniversary
Mazda MX-5 25th Anniversary

All’ultima edizione del “Festival of Speed” di Goodwood, tenutosi a fine giugno, Mazda ha celebrato il 25° anniversario della MX-5. Per l’occasione, la Casa automobilistica giapponese ha presentato la versione speciale 25th Anniversary Limited Edition della Mazda MX-5 Roadster Coupe, ovvero la variante dotata della capote in metallo. Si tratta della versione europea della MX-5 25th Anniversary Edition statunitense, presentata in anteprima mondiale lo scorso aprile, all’ultima edizione del Salone di New York.

Tuttavia, la Mazda MX-5 Roadster Coupe 25th Anniversary Limited Edition sarà commercializzata solo sul mercato inglese, in quanto saranno prodotti solo 750 esemplari esclusivamente con il volante a destra. Questa versione speciale sarà riconoscibile per la carrozzeria nella tinta rosso metallizzato Soul Red, in contrasto con il colore nero della capote in metallo, dei montanti laterali, degli specchi retrovisori esterni e dei cerchi in lega. Inoltre, la specifica dotazione comprende gli interni in pelle chiara con i pannelli delle portiere rifiniti a mano e l’assetto con gli ammortizzatori Bilstein.

La Mazda MX-5 Roadster Coupe 25th Anniversary è disponibile solo con il motore a benzina 2.0L da 160 CV di potenza e 188 Nm di coppia massima, abbinato al cambio manuale a 6 marce. La vettura raggiunge la velocità massima di 218 km/h e accelera da 0 a 100 in 7,9 secondi, consumando 7,8 litri di carburante per 100 km ed emettendo 181 g/km di CO2. A Goodwood, questa versione speciale è stata esposta assieme alle spider inglesi Lotus Elan e MG Midget che hanno influenzato lo stile della prima generazione, nonché assieme alla rara versione da gara GT4 e alla piattaforma SkyActiv a trazione posteriore che debutterà con la nuova Mazda MX-5.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]