Jaguar XF, la sportiva sicura e intelligente

Dal cambio sequenziale al Keyless Start: i mille vezzi di questa berlina sportiva

Jaguar Xf
Jaguar Xf

E’ una di quegli esemplari di auto dinnanzi alle quali è difficile resistere alla tentazione di un test drive. Stiamo parlando della nuova  arrivata in casa Jaguar, la Jaguar Xf.  Agli occhi si presenta come qualcosa di molto simile a un coupé ma la sua vera vocazione è quella di berlina sportiva. Il design è davvero elegante, come certificato dalle finiture ricercate, le cui componenti sono frutto dell’opera artigianale. Il motore, inoltre, conferisce alla vettura un quid di efficienza in più, trattandosi di un diesel Jaguar.

Ma la qualità del veicolo è marchiata a fuoco dal cambio automatico elettronico a 8 rapporti con Jaguar Sequential Shift. Significa, tradotto in soldoni, maggiore fluidità di cambio e, particolare ancora più intrigante, possibilità di utilizzare il cambio manuale azionando un apposito comando posto sul retro del volante, proprio come se si cambiasse stazione radio. Queste e altre interessanti modifiche migliorano la guidabilità facilitando la gestione del veicolo, senza perdere nulla in termini di affidabilità. Anzi, con un incremento delle prestazioni davvero significativo. La presenza dal Jaguar Drive Control rende tutt’altro che traumatico l’adattamento del mezzo alle proprie abitudini di guida e alle condizioni su strada.

A richiesta del pilota è infatti possibile attivare due modalità ulteriori di guida: quella Sport e quella Winter. La prima molto legata ovviamente al tipo di utilizzo che il pilota esperto e “spericolato” decide di farne, e particolarmente azzeccata per le alte velocità e i percorsi sterrati o comunque non proprio agevoli. La seconda, invece, è stata pensata per garantire sicurezza e affidabilità anche in condizioni meteo proibitive, e non solo nella stagione invernale. E proprio a tal proposito Jaguar mette a disposizione una serie di accessori complementari  come i tergicristalli con sensori che si attivano in caso di pioggia e i fari automatici allo Xeno Bi- funzione con luci a LED.

Gli interni di pelle a tinte sporcate da inserti color noce rendono eccentrico anche l’abitacolo. Una delle curiosità che ruotano attorno alla Xf, però, riguarda la possibilità di avvalersi del Keyless Start, ovvero del sistema di accensione automatica del veicolo, premendo semplicemente un tasto. L’intelligenza della Xf è integrata dalla tecnologia Start and Stop che consente di rendere minime la emissioni di CO2. A veicolo fermo, infatti, basta rilasciare il pedale del freno per far scattare lo spegnimento automatico del motore, con conseguenti benefici anche in termini di risparmio carburante.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]