Jaguar F-Type R Coupé, il nuovo top di gamma del Giaguaro

La versione sportiva della F-Type con la carrozzeria coupé.

Jaguar F-Type Coupé R
Jaguar F-Type Coupé R

La Jaguar F-Type R Coupé è la versione top di gamma della sportiva del Giaguaro, equipaggiata con il motore 5.0 V8 Supercharged da 550 CV di potenza e 680 Nm di coppia massima, abbinato al cambio sequenziale Quickshift ad otto rapporti con paddles al volante e leva del cambio Sportshift. La F-Type R Coupé accelera da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e raggiunge la velocità massima di 300 km/h, limitata elettronicamente.

Lo schema tecnico della Jaguar F-Type R Coupé prevede anche il differenziale Electronic Active Differential con il convertitore di coppia Torque Vectoring, le sospensioni sportive con smorzamento dinamico attivo denominato Adaptive Dynamics Damping e la modalità di controllo dinamico Configurable Dynamic Mode. Completa il quadro tecnico i cerchi in lega Gyrodyne da 20 pollici. Tra gli optional, invece, figura l’impianto frenante CCM in carboceramica, con freni a disco anteriori da 398 mm e posteriori da 380 mm.

Dalla Jaguar F-Type R Coupé deriva la specialissima e sportivissima F-Type Project 7 che sarà prodotta in soli 250 esemplari, con consegne previste nel corso del 2015. La Jaguar F-Type Project 7, presentata ufficialmente a fine giugno durante l’ultima edizione del “Festival of Speed” di Goodwood, è equipaggiata con il propulsore 5.0 V8 Supercharged da 575 CV di potenza e 680 Nm di coppia massima che consente alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi, mentre la velocità massima è sempre limitata elettronicamente a 300 km/h.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]