Google: “Nel 2020 le auto non avranno più il conducente”

Secondo l'azienda di Mountain View nel futuro le auto si muoveranno senza conducente. Un futuro non troppo lontano.

google driveless car

Uno degli ultimi progetti futuristici targati Google saranno le auto che si guideranno davvero da sole, perlomeno dal 2020 in poi.

Le auto senza conducente

Ne aveva parlato Elon Musk alla TED conference di Vancouver ed è ora il direttore del progetto delle Google Car, Chris Urmson, ad assicurare che la tecnologia è pronta per diventare standard entro 5 anni.
I teorici sono convinti che le auto che si “guidano da sole“, oltre a migliorare la vita di chi si sposta ogni giorno nel traffico, aiuteranno anche a ridurre gli incidenti.

Il prototipo della Google car, svelato l’anno scorso, è infatti un’auto elettrica senza controlli tradizionali dotata di innumerevoli sensori, in grado di funzionare grazie al software. I test vanno avanti spediti negli Usa: i prototipi hanno percorso oltre 700 mila miglia su strada.

Questo nuovo tipo di spostarsi ha sicuramente i suoi vantaggi: grazie ai sensori permette di scansare ciclisti ed evitare investimenti ed incidenti, di accompagnare persone che non hanno la patente ma ha ancora molta strada da percorrere.

Per il momento questo tipo di tecnologia è pensata più per la città perché pare che non sia in grado di sopportare le condizioni meteo avverse che una strada di montagna può presentare.
Inoltre non può funzionare offline: se non c’è connessione, si ferma.

Resta anche problematica la questione della legislazione poiché in molti sono scettici sull’impiego in massa di auto senza conducente, soprattutto l’Fbi che ha espresso il timore che auto come quelle di Google possano essere utilizzate dai criminali come “armi letali” per sparatorie ed inseguimenti.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tredici + 17 =