Furti auto: la classifica delle 10 auto più rubate in Italia

Non è una classifica lusinghiera quella delle auto più rubate in Italia nel 2014. Scopriamo quali sono i modelli più desiderati dai ladri.

auto

Nell’anno passato, in Italia, sono state rubate ben 120.000 mila auto, delle quali circa il 40% sono state ritrovate. Un problema, quello dei furti auto, a cui è difficile porre rimedio e un “settore” che sembra proprio non conoscere crisi.

Prevedibilmente è nelle grandi città che si rubano più auto. La città che detiene questo primato poco lusinghiero è Roma, seguita a ruota da Napoli, Milano e Catania.

Ma quali sono le auto più rubate? A differenza di quanto ci si possa aspettare, sono tutti modelli di fascia media e sul podio c’è un’unica casa automobilistica.

Le auto più rubate in Italia

10 – Fiat Grande Punto

In Italia se ne sono rubati circa 1600 esemplari, anche se, vedremo poi, è tutta una questione di nome.

9 – Opel Corsa

L’auto è fresca di restyling da parte della casa automobilistica e sicuramente non è passata inosservata. In Italia se ne sono rubati ben 1800 esemplari l’anno scorso, tra nuove e vecchie.

8 – Smart Fortwo

Piccola, maneggevole, facile da parcheggiare e soprattutto desiderata dai ladri. Nel 2015 ne sono state rubati ben 2200 esemplari in tutta Italia. Vedremo cosa succederà con l’arrivo della “sorellina” Smart ForFour, ma speriamo di non veder crescere questi numeri.

7- Volkswagen Golf

La Golf, una delle auto più amate dagli italiani di casa Volkswagen, è anche una delle più amate dai ladri. I furti registrati l’anno scorso sono stati circa 3.300 in tutta Italia.

6 – Ford Fiesta

Tra nuove e vecchie ne sono state rubate quasi 3500 esemplari. Quasi un paradosso, considerato che la Ford Fiesta non figura più tra le auto più vendute in Italia.

5 – Lancia Ypsilon

Sarà che Lancia Ypsilon è da sempre una delle più amate, in tutte le sue versioni, ma l’anno scorso ne sono state rubate quasi 4600 esemplari. Elegante e dedicata ad un pubblico femminile, la city car torinese deve aver fatto breccia nel cuore dei ladri.

4 – Fiat Uno

Se pensavate che le Fiat Uno fossero sparite dalla circolazione, vi sbagliavate. Infatti l’anno scorso ne sono state rubate ben 5.800, il che dimostra che ce ne sono in giro ancora molte e soprattutto sono molto facili da rubare.

3 – Fiat 500

Arriviamo all’amaro podio. L’auto più amata nel mondo è anche tra le più rubate in Italia: ben 5800 esemplari di Fiat 500 ma che per fortuna, grazie al GPS integrato, spesso vengono ritrovate dalle Autorità.

2 – Fiat Punto

Come anticipavamo alla decima posizione,  è una questione di nome: tra le auto più rubate, al secondo posto troviamo la Fiat Punto con 10.000 esemplari rubati. Sommati alla Grande Punto, finiscono per essere il vero numero uno di questa classifica.

1 – Fiat Panda

Sarà una questione di numeri – dato che ce ne sono moltissime in circolazione – ma la Fiat Panda è stata la più rubata dell’anno passato: ben 11.000 furti denunciati.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 8 Media: 3.9]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

7 + 7 =