Formula 1 2015, GP del Bahrein: orari tv gara, qualifiche, prove libere

Quarta prova del Mondiale in programma sul circuito di Sakhir, nell’emirato mediorientale. Ferrari ancora a caccia delle Mercedes.

Con solo una settimana di attesa dopo il Gran Premio della Cina, il circus della Formula Uno lascia l’estremo oriente per avvicinarsi un p’ di più alla “vecchia” Europa e fare tappa in Bahrein, per la decima edizione del Gran Premio del piccolo emirato. Una corsa che avrà come motivo “portante” la verifica dei progressi della Ferrari all’inseguimento della Mercedes, dopo gli ulteriormente positivi segnali lanciati a Shanghai.

Il circuito, inaugurato nel 2004, è uno dei numerosi di ultima “generazione” disegnato dall’architetto tedesco Hermann Tilke ed è una “tipica” creatura del progettista di quasi tutti i tracciati più recenti entrati nel Calendario mondiale, caratterizzato da quattro lunghi rettilinei che regalano ai piloti una buona gamma di staccate dove tentare i sorpassi, anche se non è particolarmente difficile e selettivo dal punto di vista della guida. Variabile più caratteristica di Sakhir è la sabbia che spesso viene trasportata sulla pista dal vento dal deserto circostante, portando variazioni di aderenza e situazioni di pista “sporca”.

L’albo d’oro del GP del Bahrein vede, nelle nove precedenti edizioni, due vittorie a testa per Sebastian Vettel, Fernando Alonso ed anche Felipe Massa, mentre la gara inaugurale del 2004 fu conquistata da Michael Schumacher. Lo scorso anno fu Lewis Hamilton a tagliare per primo il traguardo, circostanza che pone il campione inglese nella posizione di favorito numero uno anche per questa edizione.

Orari e programmazione TV

Lo spostamento nello “scacchiere” planetario riporterà gli orari italiani del Gran Premio ad una maggiore normalità, senza costringere gli appassionati a levatacce mattutine. La corsa, a differenza di quella della Cina, sarò trasmessa in diretta solo su Sky, mentre un chiaro sulla Rai sarò proposta solo una differita.

Questo il programma completo:

  • Venerdì 17 aprile: alle 14 ora italiana la prima sessione di prove libere e alle 17 la seconda (Diretta Sky, differita su RaiSport 1 alle 22,45)
  • Sabato 18 aprile: alle 14 la terza sessione di libere (diretta Sky e differita Rai Sport 1 alle 18), mentre alle 17 sono previste le Qualifiche Ufficiali (differita su Rai 2 alle 21.50)
  • Domenica 19 aprile alle 17 la gara (diretta Sky e differita su Rai 2 alle 22)
Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sedici − 7 =