Formula 1 2015, GP d’Austria: presentazione ed orari tv

L’ottava prova del Campionato Mondiale di Formula Uno si terrà domenica sullo spettacolare circuito di Spielberg, sulle montagne austriache della Stiria.

Una spettacolare vista aerea del Red Bull Ring

Uno splendido e spettacolare circuito immerso nel verde delle foreste della Stiria, vicino alla località di Spielberg e non lontano dallo storico aerodromo militare di Zeltweg che costituì la “culla“ del motorismo austriaco. Si tratta del Red Bull Ring – già A1-Ring – che grazie agli investimenti e al peso politico della scuderia di Helmut Marko, dallo scorso campionato del Mondo è tornato ad ospitare il Gran Premio d’Austria di Formula Uno dopo undici anni di assenza.

E si tratta di una scelta felice, dal momento che la pista, derivata dalla profonda ristrutturazione datata 1996 del vecchio e glorioso Österreichring, una delle più suggestive ed affascinanti tappe “storiche” della F.1, è veramente tra le più belle del Mondiale, oltre che, cosa che non guasta, assai vicina all’Italia e quindi facilmente raggiungibile per gli appassionati della Rossa.

Quasi superfluo ribadire il leit-motiv che accompagnerà anche la corsa nella patria di Niki Lauda, Gerhard Berger e del “campione dimenticato” Jochen Rindt: continuerà il dominio della coppia Hamilton-Rosberg o finalmente qualcuno – magari la Ferrari – riuscirà a spezzare quello che sta diventando uno stucchevole ritornello? Gli indizi, tuttavia, non lasciano molto spazio alle speranze: già lo scorso anno la Mercedes dominò la corsa e vinse con Nico Rosberg, nonostante la sorprendente pole position di Felipe Massa.

La Ferrari si presenta con la grande voglia di riscatto di Sebastian Vettel e con un certo mal di pancia nei rapporti fra Kimi Raikkonen ed il team principal Maurizio Arrivabene che non ha mancato di bacchettare il finlandese per alcuni errori con sui ha talvolta rovinato le sue prestazioni, ultimo dei quali nella scorsa gara in Canada. Basteranno?

Orari e programmazione TV

La gara di Spielberg la 34° edizione del Gran Premio d’Austria che vide la prima edizione nel 1963 e che dal 1964 entrò nel calendario del Mondiale. Si tratta del 924° Gran Premio di Formula Una dalla istituzione del Campionato nel 1950. L’evento sarà trasmesso in diretta da Sky ed in differita dai canali Rai.

Questo il programma completo :

  • Venerdì 19 giugno: alle 10 la prima sessione di prove libere (diretta su Sky e differita su RaiSport 1 alle 14.45). Alle 14 la seconda sessione (diretta Sky e differita su RaiSport 1 alle 18.30)
  • Sabato 20 giugno: alle 11 la terza sessione di libere (diretta su Sky e differita su RaiSport 1 alle 15.30), mentre alle 14 sono previste le Qualifiche (diretta su Sky e differita su Rai 2 alle 18.00)
  • Domenica 21 giugno alle 14 la gara (diretta su Sky e differita su Rai 2 alle 18.35)

 

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

20 + quattordici =