Ford Transit Courier: furgone di piccole dimensioni

Metà van e metà auto. Due facce della stessa medaglia della nuova auto firmata Ford

Ford ha introdotto sul mercato italiano il Transit Courier, van di piccole dimensioni, disponibile anche nella variante per il trasporto passeggeri con la denominazione Tourneo Courier. Questo veicolo commerciale è lungo all’incirca 4 metri e condivide la piattaforma con l’utilitaria Fiesta, ma anche con la piccola monovolume B-Max e con la SUV di piccole dimensioni EcoSport.

Il Ford Transit Courier, prodotto nell’impianto turco di Kocaeli, ha il vano di carico lungo 1,62 metri e alto 1,24 metri, mentre il volume di carico ammonta a 2,4 metri cubi. Altre caratteristiche di questo furgone sono il portellone a doppia apertura e la porta laterale scorrevole. All’interno, invece, il Transit Courier presenta numerosi vani portaoggetti, la consolle centrale con il supporto per il laptop o per i documenti in formato A4, nonché il dispositivo My Ford Dock con porta USB e presa Aux-In per il collegamento e la ricarica di smartphone e navigatori satellitari portatili. Tra gli optional, invece, figura il sistema multimediale Sync.

La gamma del Ford Transit Courier comprende il motore a benzina 1.0 Turbo Ecoboost da 100 CV di potenza, affiancato dai propulsori diesel 1.5 TDCi da 75 CV e 1.6 TDCi da 90 CV. Quest’ultimo, stando a quanto dichiarato dal costruttore americano, consente al piccolo veicolo commerciale di percorrere in media 27 km con un litro di gasolio, emettendo meno di 100 g/km di CO2. Il listino italiano del Ford Transit Courier parte dal prezzo base di 11.500 euro più Iva e messa su strada, con la garanzia di 5 anni o 100.000 km.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 3 Media: 4]