Fiat annuncia uno stop temporaneo alla produzione della 500L

Non sono stati raggiunti gli obiettivi di vendita della 500L in Europa, stop all'impianto di Kragujevac (Serbia)

La Fiat 500L
La Fiat 500L

La Fiat 500 L subisce uno stop temporaneo alla produzione. Il nuovo modello, più grande e più comodo della classica 500 Fiat, subisce la ristrutturazione all’interno di Fiat Chrysler e paga i risultati negativi delle vendite. Dall’inizio dell’anno, quando è stata annunciata la fusione di Fiat con Chrysler, è iniziato un periodo di assestamento all’interno della società guidata dall’amministratore delegato Sergio Marchionne e dal presidente John Elkann, che dovrà portare verso acque sicure (e utili raddoppiati) il giovane gruppo automobilistico.

Fiat in crisi

Le vendite di Fiat globalmente sono in calo, specialmente in Europa, e la necessità di avere un rinnovo nel comparto modelli sembra sempre più attuale. Il caso della Fiat 500 L è emblematico: le stime di vendita del modello in Europa non sono state rispettate e l’azienda ha deciso di sospendere il processo produttivo nello stabilimento serbo di Kragujevac (vicino Belgrado) per cercare di smaltire il parco auto accumulato negli ultimi mesi. Positivi (e da tantissimi mesi a questa parte) i dati di Chrysler negli Stati Uniti, che stanno sostenendo le capacità finanziarie e di vendita di tutta Fca. Fino a ottobre, quando la fusione sarà completa e si annuncerà lo sbarco a Wall Street, la situazione rimarrà pressoché questa. Poi nel 2015 dovrebbe esserci il definitivo rilancio di Alfa Romeo con l’annuncio di nuovi modelli che strizzeranno l’occhio soprattutto al mercato statunitense e il conseguente rinnovo di auto e motori per Fiat, che al momento sta soffrendo il momentaneo rallentamento sul mercato.

L’idea della Fiat 500L

L’idea alla base della 500 L era raccogliere l’eredità di grandi familiari italiane del passato come la Fiat Multipla, la Lancia Musa o la Fiat Idea, andate in pensione nel 2012 quando si decise di lanciare la 500 L. Un’ulteriore evoluzione del progetto dovrebbe uscire a breve: la Fiat 500X, sorella minore della Jeep Renegade ma con la quale condividerà molti aspetti della meccanica.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]