Ferrari Land: in Spagna il parco tematico dedicato al cavallino rampante

Dopo il successo di Ferrari World ad Abu Dhabi, nel 2016 nei pressi di Barcellona verrà inaugurato Ferrari Land dove, fra l’altro, ci sarà il primo hotel interamente dedicato al Cavallino.

Il parco Ferrari World ad Abu Dhabi
Il parco Ferrari World ad Abu Dhabi

Il suo “fratello maggiore” di Abu Dhabi è stato inaugurato nel 2010 e costituisce ad oggi il più grande parco a tema sportivo del mondo, l’unico completamente votato alla Ferrari.

Un colosso faraonico – come si conviene a tutto ciò che riguarda gli “sceicchi” – di 86.000 metri quadri con una ventina di attrazioni a tema, compreso “Formula Rossa” – proprio così, in italiano – le montagne russe più veloci del mondo con una accelerazione di 4,8G ed una velocità massima di 240 Km/h raggiunta in cinque secondi. E poi una pista interna, un teatro, una riproduzione dell’Italia in miniatura ed un museo di Ferrari storiche.

Sulla scorta del gigantesco successo ottenuto da Ferrari World, questo il suo nome, l’esperimento sarà ripetuto e questa volta nella vecchia Europa, all’interno del parco dei divertimenti di PortAventura, nella provincia di Tarragona in Catalogna, un centinaio di chilometri a nord di Barcellona.

Anteprima di Ferrari Land

L’apertura di Ferrari Land, questo il nome scelto per l’area tematica che amplierà la già vasta offerta del parco di divertimenti più grande dell’intera Catalunya, è prevista per il 2016. Il parco avrà una superficie di circa 75.000 metri quadrati e necessiterà per la sua realizzazione di un impiego stimato di risorse pari a circa 100 milioni di euro.

Promette però di regalare agli appassionati del Cavallino, marchio che Global 500 Report ha posto in cima alla classifica dei più prestigiosi del mondo, emozioni uniche ed attrazioni di grande effetto tutte, naturalmente, rigorosamente ispirate alle Ferrari, alla sua storia, alla sua vocazione sportiva e alla velocità. Fra le diverse indiscrezioni è già stata divulgata la notizia che il nuovo parco proporrà l’acceleratore più veloce d’Europa, in aperta concorrenza proprio con il Formula Rossa di Abu Dhabi nonché il primo albergo “Ferrari” del mondo con 250 stanze cinque stelle completamente a tema.

Il progetto è internazionale ma guidato dal fondo italiano Investindustrial ovviamente in collaborazione con Maranello e rappresenta un ulteriore passo di consolidamento del brand Ferrari nel mondo, senza alcun dubbio un vero e proprio unicum nel panorama industriale planetario e vero e proprio simbolo del Made in Italy.

La Spagna, notoriamente terra di amanti dei motori e delle competizioni dove già il Cavallino gode di un grandissimo seguito, si configura in questo senso come luogo ideale per tale operazione. Ed in effetti le prime simulazioni di quello che sarà Ferrari Land non lasciano dubi sul successo dell’iniziativa.

Photo Credit: Aziz J. Hayat

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 × tre =