Pebble beach concours d’elegance, le migliori auto del mondo all’asta

Record mondiale di vendita per una Ferrari GTO: 38,1 milioni di dollari

La Ferrari GTO venduta a 38,1 milioni di dollari a Pebble beach
La Ferrari GTO venduta a 38,1 milioni di dollari a Pebble beach

L’asta delle vetture più costose del mondo. Così sarebbe possibile riassumere il Pebble beach Concours d’elegance, ma sarebbe una definizione abbastanza riduttiva. L’evento statunitense è una delle manifestazioni più importanti del mondo automobilistico mondiale, non solo per la valenza storica della manifestazione – cominciata nel 1950 da un gruppo di appassionati che si ritrovarono a scambiarsi auto intorno a un campo da golf – ma un vero e proprio termometro della febbre per le auto da corsa.

Vendita record per la Ferrari GTO

Non è un caso quindi che proprio in questa occasione si sia battuto il record mondiale per l’acquisto di un’auto in un’asta: la Ferrari 250 GTO venduta per la modica cifra di 38,1 milioni di dollari. Una cifra monstre che batte il vecchio record di Pebble beach per una Mercedes Benz W196 R F1 del 1954 venduta per 30 milioni di dollari. Non bastano comunque per avere il record assoluto: nell’ottobre scorso un’altra GTO era stata venduta per 52 milioni di dollari ma in quel caso non si trattava di un’asta ma di una vendita privata.

La Land Rover più veloce di sempre

Ma il caso della GTO è solo la punta dell’iceberg che si è manifestato sui campi da golf della California. Un appuntamento alla quale ogni Casa porta i propri modelli extralusso e le proprie concept car per strappare il record della vendita più costosa. Così ha fatto ad esempio la Land Rover che ha portato il modello più potente e più veloce della sua storia, il Range Rover Sport SWR in virtù dell’introduzione del V8 Jaguar. Lo stesso motore montato sulla Jaguar Lightweight E-type.

Una Bugatti da 400 chilometri orari

Anche BMW non si è lasciata sfuggire l’opportunità e ha portato in California una one-off i8 Concours d’Elegance edition, studiata appositamente per questa occasione. Tra gli accessori sono stati montati fari al laser e il nuovissimo motore ibrido capae di pompare una potenza complessiva di 362 cavalli con un’accelerazione da 0 a 100 di 4,4 secondi. Ancora più veloce la Bugatti Veyron Ettore Bugatti Legend, l’ultima della serie Bugatti Legends della Casa francese e dedicata al fondatore, l’italiano Ettore Bugatti. La Bugatti più veloce di sempre (anche la più cara: 1,8 milioni di sterline è il prezzo) con prestazioni maiuscole: da 0 a 100 in 2,6 secondi e una velocità massima di 408 chilometri orari.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]