Tutti i Suv del Salone di Parigi

Le novità di BMW, Fiat, Ford, Honda, Jeep, Kia, Land Rover, Lexus, Porsche, Suzuki, Volkswagen e Volvo.

Fiat 500X
Fiat 500X

La categoria dei SUV è sempre più gettonata tra le automobili, anche alla luce di numerose novità in questo settore esposte al Salone di Parigi. Sono ben quattordici i nuovi modelli di SUV presentati alla kermesse transalpina, tra cui spicca l’italiana Fiat 500X. Il palcoscenico francese è stato scelto anche per novità assolute, come la Ford Edge, la Honda HR-V, la Land Rover Discovery e la Suzuki Vitara, senza scordare le nuove BMW X6 e Volvo XC90.

1. BMW X6

nuova_bmw_x6

Ecco la nuova BMW X6, attesa sul mercato per dicembre. La seconda generazione della SUV coupé bavarese è lunga 491 cm, larga 199 cm e alta 170 cm, mentre il passo ammonta a 293 cm. Al momento del lancio, la nuova BMW X6 sarà disponibile in tre versioni ed altrettante motorizzazioni: la xDrive50i con il propulsore a benzina 4.4i V8 TwinPower Turbo da 450 CV di potenza e 650 Nm di coppia massima; la xDrive30d con il motore diesel 3.0d a 6 cilindri da 258 CV di potenza e 560 Nm di coppia massima; al top di gamma, invece, si porrà la sportiva M50d con l’unità diesel 3.0d triturbo a 6 cilindri da 381 CV di potenza e 740 Nm di coppia massima.

2. Fiat 500X

Fiat 500X
Fiat 500X

La Fiat 500X è la novità più attesa del Salone di Parigi, nonché l’inedita crossover del costruttore torinese. Al momento del lancio, la 500X sarà disponibile con il motore a benzina 1.4 MultiAir Turbo da 140 CV con la trazione anteriore e il cambio manuale a sei marce o il cambio sequenziale a doppia frizione, affiancati dai propulsori diesel 1.6 MultiJet da 120 CV e 2.0 MultiJet da 140 CV. Il primo di questi sarà abbinato alla trazione anteriore e al cambio meccanico a sei marce, il secondo alla trazione integrale e al nuovo cambio automatico a nove rapporti.

3. Ford Edge

La nuova Ford Edge
La nuova Ford Edge

Ford amplia la gamma europea con l’inedita Edge, SUV di medie dimensioni. Questo nuovo modello dell’Ovale Blu sarà proposto nel Vecchio Continente con il motore diesel 2.0 TDCi, in abbinamento alla trazione integrale e disponibile in due declinazioni: la versione base da 180 CV di potenza, 400 Nm di coppia massima, 149 g/km di emissioni di CO2 e con il cambio manuale a sei marce, più la versione da 210 CV di potenza, 450 Nm di coppia massima, 159 g/km di emissioni di CO2 e con il cambio automatico PowerShift a sei rapporti dotato di paddle al volante.

4. Honda HR-V

Nuova Honda HR-V
Nuova Honda HR-V

Al Salone di Parigi, Honda ha presentato la nuova HR-V, anche questa sotto forma di crossover, ma la versione di serie è già attesa sul mercato europeo nel 2015. Si tratta della SUV di piccole dimensioni del costruttore giapponese, ma con la carrozzeria a forma di crossover. Deriva dalla nuova Honda Jazz, con cui condivide molte soluzioni tecniche, a partire dal sistema dei ‘sedili magici’.

5. Honda CR-V

Honda CR-V
Honda CR-V

La Honda CR-V è stata sottoposta al restyling di metà carriera, con cui debutta il motore diesel 1.6 i-DTEC da 160 CV di potenza e 350 Nm di coppia massima, abbinato esclusivamente alla trazione integrale 4WD. Confermata l’altra versione da 130 CV dello stesso propulsore diesel 1.6 i-DTEC, disponibile con la trazione anteriore 2WD.

6. Jeep Grand Cherokee SRT

Jeep Grand Cherokee SRT Red Vapor
Jeep Grand Cherokee SRT Red Vapor

Jeep è presente alla kermesse transalpina con la versione speciale Red Vapor della sportiva Grand Cherokee SRT, equipaggiata con il motore a benzina 6.4 V8 Hemi da 468 CV di potenza, 257 km/h di velocità massima e 0-100 in 5 secondi netti, abbinato al cambio automatico ad otto rapporti. La Jeep Grand Cherokee SRT Red Vapor è riconoscibile per i cerchi in lega cromati Goliath a cinque razze da 20 pollici con finitura nera, ma anche per la calandra di colore nero lucido.

7. Jeep Wrangler

Jeep Wrangler Unlimited Stealth
Jeep Wrangler Unlimited Stealth

La Jeep Wrangler, invece, è presente al Salone di Parigi con la versione speciale Unlimited X, equipaggiata con il motore diesel 2.8 CRD da 200 CV abbinato esclusivamente al cambio automatico a cinque rapporti e alla trazione integrale 4WD. Esteticamente, è riconoscibile per l’hard-top e la calandra in tinta con la carrozzeria, quest’ultima disponibile nelle colorazioni Firecracker Red, Baja Yellow, Bright White e Black. Sono previsti anche gli inserti in nero lucido, il cofano motore con doppie prese d’aria e i cerchi in lega Gloss Black da 18 pollici. Infine, all’evento automobilistico parigino è esposta anche la show car Jeep Wrangler Unlimited Rubicon “Stealth”.

8. Kia Sorento

Kia Sorento
Kia Sorento

La nuova Kia Sorento è lunga 478 cm, larga 189 cm e alta 169 cm, mentre il passo ammonta a 278 cm. Gli interni, disponibili anche nella tonalità bicolore, sono proposti nelle configurazioni a cinque e sette posti. La vettura sarà disponibile con il motore a benzina 2.4 GDI da 190 CV di potenza e 240 Nm di coppia massima, affiancato dai propulsori diesel 2.0 CRDi da 185 CV e 400 Nm e 2.2 CRDi da 200 CV e 440 Nm. Il cambio automatico AT sarà esclusivo per la versione diesel meno potente, mentre per le altre motorizzazioni sarà disponibile come optional. Inoltre, la dotazione di serie della Sorento comprenderà anche il sistema multimediale HMI.

9. Land Rover Discovery Sport

Land Rover Discovery Sport
Land Rover Discovery Sport

Nella cornice del Salone di Parigi, Land Rover ha svelato la Discovery Sport. Si tratta della sostituta della Land Rover Freelander 2, da cui si distingue per la lunghezza di 459 cm e il passo di 274 cm. Questa vettura debutterà sul mercato l’anno prossimo, al prezzo base già fissato in 35.600 euro per l’Italia. La gamma iniziale della Discovery Sport sarà composta dal motore 2.0 Si4 a benzina da 240 CV, affiancato dai propulsori diesel 2.2 TD4 da 150 CV e 2.2 SD4 da 190 CV di potenza. Le suddette motorizzazioni saranno abbinate al cambio manuale a sei marce o al cambio automatico a nove rapporti, nonché alla trazione anteriore 4×2 o alla trazione integrale 4×4.

10. Lexus NX

Lexus NX
Lexus NX

Lexus ha presentato, in anteprima europea, l’inedita SUV media NX. Sul mercato europeo sarà disponibile solo nella versione Hybrid a propulsione ibrida da oltre 200 CV di potenza complessiva, grazie all’abbinamento tra il motore 2.5 a benzina da 190 CV e il propulsore elettrico da 141 CV. Alla kermesse parigina è esposta anche la concept car su base Lexus NX realizzata da Will.I.Am, cantante dei Black Eyed Peas.

11. Porsche Cayenne

Porsche Cayenne S e-Hybrid
Porsche Cayenne S e-Hybrid

In occasione del Salone di Parigi, la Porsche Cayenne è stata sottoposta al restyling di metà carriera. La novità più interessante è la nuova versione ibrida S e-Hybrid, con la tecnologia Plug-In. Inoltre, la Cayenne restyling è disponibile in altre quattro versioni: Cayenne S con il motore a benzina 3.6 V6 biturbo da 420 CV, Cayenne Diesel con il propulsore 3.0 V6 diesel da 262 CV, Cayenne S Diesel con la motorizzazione 4.2 V8 diesel da 385 CV e Cayenne Turbo con l’unità 4.8 V8 biturbo da 520 CV.

12. Suzuki Vitara

Suzuki Vitara
Suzuki Vitara

Suzuki rispolvera la storica denominazione Vitara per l’inedita SUV di piccole dimensioni, disponibile solo nella variante a cinque porte e proposta anche con la trazione integrale 4WD dotata del sistema Allgrip che prevede quattro modalità di guida. Sarà equipaggiata con il motore a benzina 1.6 VVT e con il propulsore diesel 1.6 DDiS, entrambi da 120 CV di potenza.

13. Volkswagen Touareg

Volkswagen Touareg
Volkswagen Touareg

Volkswagen ha presentato la nuova Touareg, sottoposta al restyling di metà carriera. Il rinnovamento estetico ha riguardato sia il frontale che la zona posteriore, con l’inclusione dei fari Bi-Xenon nella dotazione di serie. Inoltre, la gamma delle motorizzazioni, ora conformi alla normativa Euro 6 grazie all’adozione del catalizzatore SCR, comprende il nuovo propulsore diesel 3.0 TDI V6 da 262 CV di potenza che, grazie all’abbinamento con il cambio automatico Tiptronic a otto rapporti, percorre 100 km con 6,6 litri di gasolio.

14. Volvo XC90

Volvo XC90 R-Design
Volvo XC90 R-Design

Al Salone di Parigi, Volvo ha presentato la seconda generazione della XC90, SUV a sette posti di grandi dimensioni che porta al debutto la nuova piattaforma modulare SPA e il rinnovato logo della Casa svedese. Sul mercato italiano, la nuova Volvo XC90 sarà proposta al prezzo base di 52.550 euro, con la gamma composta da motorizzazioni Drive-E a benzina e diesel 2.0 con architettura a quattro cilindri. La versione di punta, invece, sarà la Twin Engine a propulsione ibrida, da 400 CV di potenza e 60 g/km di emissioni di CO2.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]