Nuova Skoda Fabia: tutte le caratteristiche della terza generazione

Confermate le varianti hatchback a 5 porte e Wagon.

Skoda Fabia
Skoda Fabia

Al Salone di Parigi in corso, Skoda ha presentato la terza generazione della Fabia. La nuova utilitaria ceca sarà disponibile in due varianti di carrozzeria: la hatchback a cinque porte che debutterà sul mercato il prossimo mese di novembre e la station wagon Fabia Wagon che sarà proposta sul mercato nel corso del 2015. La nuova Skoda Fabia adotta la piattaforma MQB che ha permesso di ridurre il peso della vettura fino a 65 kg; infatti, la massa della versione base ammonta a 980 kg.

Rispetto alla precedente generazione, la nuova Fabia è più larga di 9 cm e più bassa di 3 cm, mentre il passo è più ampio di 3 cm. Pressocché invariata la lunghezza che ammonta a 399 cm per la variante hatchback, mentre la nuova Fabia Wagon è lunga 426 cm. Per quanto riguarda il bagagliaio, la nuova Skoda Fabia ha la capienza minima di 330 litri e la capacità massima di 1.150 litri, mentre la Fabia Wagon ha la capacità minima di 530 litri e la capienza massima di 1.395 litri.

Al momento del lancio, la gamma della nuova Skoda Fabia comprenderà le due motorizzazioni a benzina 1.0 MPI a tre cilindri da 60 CV e 75 CV di potenza e 1.2 TSI a quattro cilindri da 90 CV e 110 CV di potenza, affiancate dall’unico propulsore diesel 1.4 TDI a tre cilindri che sarà proposto nelle versioni da 90 CV e 105 CV di potenza. L’anno prossimo, invece, debutterà la versione Greenline a basso impatto ambientale con il motore diesel 1.4 TDI da 75 CV che consuma solo 3,1 litri di gasolio per 100 km ed emette 82 g/km di CO2.

Inoltre, la gamma comprenderà anche le versioni DSG con il cambio sequenziale a doppia frizione, abbinato esclusivamente al motore a benzina 1.2 TSI da 110 CV e al propulsore diesel 1.4 TDI da 90 CV. Tutte le unità della nuova Skoda Fabia sono omologate alla normativa Euro 6, grazie al dispositivo Start/Stop e al sistema di frenata rigenerativa compresi nella dotazione di serie.

Per quanto riguarda gli allestimenti, la nuova Fabia sarà disponibile nelle declinazioni Active, Ambiente e Style che, l’anno prossimo, saranno affiancate dallo speciale allestimento Montecarlo. La dotazione di serie comprenderà sei airbag e il sistema di controllo elettronico della stabilità ESC, dotato della funzione XDS+ con il bloccaggio elettronico del differenziale.

Tra gli optional, invece, figura l’autoradio Bolero con la tecnologia MirrorLink e la funzione SmartGate, nonché l’opzione Colour Concept che prevede le quattro colorazioni argento, bianco, nero e rosso per il tetto, le calotte degli specchietti retrovisori, i cerchi in lega da 16 pollici e il montante anteriore.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]