Nuova Jaguar XE: tutte le caratteristiche della berlina del Giaguaro

Due motori diesel, tre a benzina e cinque allestimenti per la nuova berlina di segmento D.

Jaguar XE
Jaguar XE

All’imminente Salone di Parigi, Jaguar presenterà la XE, nuova berlina di segmento D della Casa del Giaguaro. Gli elementi distintivi della Jaguar XE sono la nuova piattaforma a trazione posteriore e la carrozzeria in alluminio ad alta densità, lunga 467 cm, larga 185 cm e alta 142 cm, mentre il passo ammonta a 284 cm.

La gamma della XE prevede il nuovo motore diesel 2.0 D della linea Ingenium, disponibile in due varianti: una da 163 CV di potenza, 380 Nm di coppia massima, 3,8 litri di consumo di gasolio per 100 km e 99 g/km di emissioni di CO2, l’altra da 180 CV e 430 Nm. Entrambe queste versioni sono abbinate di serie al cambio manuale a sei marce, ma tra gli optional è compreso il cambio automatico ad otto rapporti. Quest’ultimo è di serie, invece, per il propulsore a benzina 2.0 Turbo a quattro cilindri da 200 CV e 240 CV, nonché per l’unità 3.0 V6 SC da 340 CV e 450 Nm della versione sportiva S.

Per quanto riguarda gli allestimenti, la Jaguar XE sarà proposta in quattro declinazioni: Pure, R-Sport, Prestige e Portfolio. L’allestimento base Pure sarà riconoscibile per le finiture delle portiere e del cruscotto in nero lucido, mentre l’allestimento R-Sport prevede gli interni in pelle Taurus con inserti in tessuto tecnico retato, le finiture in alluminio satinato, le bocchette di ventilazione cromate, l’assetto sportivo e il sottile spoiler posteriore.

L’allestimento Prestige, invece, ha gli interni in pelle Taurus con cuciture a costrasto, l’illuminazione dell’abitacolo color Blu Fosforo e gli inserti in alluminio spazzolato. L’allestimento Portfolio, infine, propone gli interni in pelle Windsor con microfori a spina di pesce, il cruscotto bicolore con cucitura in tinta a doppia impuntura e gli inserti in alluminio con finitura superficiale in rilievo.

Tuttavia, la versione top di gamma è rappresentata dalla spotiva Jaguar XE S che ha la dotazione di serie completa di interni in pelle Taurus con inserti in pelle scamosciata, finiture in alluminio esagonale scuro, consolle centrale in nero lucido, paraurti anteriore con prese d’aria maggiorate, minigonne laterali, spoiler posteriore, paraurti posteriore con bordo esterno in nero lucido e pinze freno di colore rosso.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]