Kia: tutte le novità del Salone di Parigi

Restyling per Rio e Venga, più le nuove Optima T-Hybrid e Sorento

Kia Sorento
Kia Sorento

All’imminente Salone di Parigi, la Casa sudcoreana Kia sarà presente con ben quattro novità: la utilitaria Rio restyling, la rinnovata monovolume Venga, la berlina Optima T-Hybrid e la nuova Sorento. Quest’ultima è la novità più interessante, dato che rappresenta la terza generazione della SUV coreana di medie dimensioni. Si tratta della versione di serie della concept car Cross GT, esposta lo scorso anno in varie occasioni.

La nuova Kia Sorento è lunga 478 cm, larga 189 cm e alta 169 cm, mentre il passo ammonta a 278 cm. Gli interni, disponibili anche nella tonalità bicolore, sono proposti nelle configurazioni a cinque e sette posti. La vettura sarà disponibile con il motore a benzina 2.4 GDI da 190 CV di potenza e 240 Nm di coppia massima, affiancato dai propulsori diesel 2.0 CRDi da 185 CV e 400 Nm e 2.2 CRDi da 200 CV e 440 Nm. Il cambio automatico AT sarà esclusivo per la versione diesel meno potente, mentre per le altre motorizzazioni sarà disponibile come optional. Inoltre, la dotazione di serie della Sorento comprenderà anche il sistema multimediale HMI.

Per la Rio e la Venga, invece, è il turno del restyling di metà carriera, con cui debutta il nuovo frontale a ‘naso di tigre’ per entrambe le vetture, mentre la dotazione di serie sarà allargata al navigatore satellitare AVN con lo schermo da sette pollici e la retrocamera per il parcheggio. La Kia Venga restyling debutterà sul mercato europeo nel 2015, con il frontale corredato anche da fendinebbia e luci diurne a LED, nonché con gli interni rivisitati. La gamma delle motorizzazioni comprenderà le unità 1.4 e 1.6 a benzina e diesel, con potenze da 77 a 128 CV.

Per la Kia Rio restyling sono previsti anche i nuovi colori Urban Blue e Digital Yellow, inserti cromati per gli interni, l’allestimento EX con gli interni in ecopelle di colore grigio e l’autoradio digitale DAB. Sarà disponibile con varie motorizzazioni a benzina e diesel con potenze da 75 a 109 CV, tutte proposte anche nella versione ISG a basso impatto ambientale con il dispositivo Stop/Start. La Kia Optima T-Hybrid, infine, è la nuova versione a propulsione ibrida della berlina Optima, con il propulsore elettrico abbinato al motore diesel 1.7 CRDi.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]