Le 10 utilitarie imperdibili del Salone di Parigi

Le utilitarie di Alfa Romeo, Citroen, Honda, Hyundai, Lancia, Mini, Opel, Renault, Skoda e Smart.

Skoda Fabia
Skoda Fabia

Al Salone di Parigi sono state presentate molte utilitarie, ma solo dieci di esse sono rappresentanti di importanti novità. Molte sono tutte nuove, come la Honda Jazz, la Hyundai i20, la Opel Corsa e la Skoda Fabia. Inedita, invece, la variante a cinque porte della nuova Mini, mentre il brand Smart propone le totalmente rinnovate fortwo e forfour. Nuova veste per la Citroen DS3, a cui Renault contrappone la Clio della gamma premium Initiale Paris. Il Made in Italy, infine, è presente con le versioni speciali Alfa Romeo MiTo Junior e Lancia Ypsilon Elle.

1. Alfa Romeo MiTo Junior

Alfa Romeo MiTo Junior
Alfa Romeo MiTo Junior

La MiTo Junior è la versione speciale della Alfa Romeo MiTo, caratterizzata dai cerchi in lega da 17 pollici di colore bianco, così come le calotte degli specchietti retrovisori. Inoltre, è riconoscibile per il paraurti posteriore sportivo con i terminali di scarico cromati e la finitura in Cromo Satinato per le maniglie e le cornici dei gruppi ottici sia anteriori che posteriori. La relativa gamma prevede i motori a benzina 1.4 aspirato da 78 CV, 900 TwinAir Turbo da 105 CV e 1.4 TB MultiAir da 140 CV con il cambio sequenziale TCT a doppia frizione, affiancati dal propulsore diesel 1.3 JTDm da 85 CV.

2. Citroen DS3

Citroen DS3 Ines de La Fressange Paris Concept
Citroen DS3 Ines de La Fressange Paris Concept

La Citroen DS3 è stata sottoposta al restyling di metà carriera, la cui novità più importante è rappresentata dall’adozione dei fari anteriori Full LED allo Xeno, con indicatori di direzione a scorrimento. Inoltre, al Salone di Parigi è stata esposta anche la concept car Ines de La Fressange Paris. Le caratteristiche estetiche di questa speciale declinazione sono i gusci degli specchietti retrovisori color Rouge Ines, i cerchi in lega Aphrodite da 17 pollici, l’adesivo posteriore in stile Aeropostale con i colori della bandiera francese e l’emblema smaltato di Ines de La Fressange Paris sul montante centrale e sul coprimozzo centrale delle ruote.

3. Honda Jazz

Honda Jazz
Honda Jazz

Honda ha presentato la terza generazione della utilitaria Jazz, sotto forma di concept car. Tuttavia, la vettura sarà pressocché identica all’esemplare in esposizione al Salone di Parigi e debutterà sul mercato europeo nel corso del prossimo anno. Avrà gli interni versatili grazie ai ‘sedili magici’ del sistema Honda Magic Seats, mentre la gamma delle motorizzazioni sarà limitata inizialmente al nuovo propulsore a benzina 1.3 i-VTEC della famiglia Earth Dreams a basso impato ambientale.

4. Hyundai i20

Nuova Hyundai i20
Nuova Hyundai i20

La nuova Hyundai i20 è la vettura con cui la Casa automobilistica sudcoreana andrà ad attaccare il segmento B. La gamma comprenderà i motori a benzina 1.2 MPI da 75 CV con il cambio manuale a cinque marce e 1.4 MPI da 100 CV con il cambio meccanico a sei rapporti, affiancati dai propulsori diesel 1.1 CRDi a tre cilindri da 75 CV e 1.4 CRDi a quattro cilindri da 90 CV, entrambi abbinati al cambio manuale a sei marce. L’unità 1.4 MPI sarà proposta anche con il cambio automatico, mentre il propulsore 1.2 MPI sarà offerto anche con l’alimentazione a GPL nella specifica versione da 84 CV di potenza.

5. Lancia Ypsilon Elle

Lancia Ypsilon Elle
Lancia Ypsilon Elle

Al Salone di Parigi in corso, Lancia è presente con la nuova versione speciale Elle della Ypsilon, disponibile nelle specifiche colorazioni Bianco Tristato Glacée e Cipria Glam Micallizzato, quest’ultimo alla base della tinta bicolore che prevede l’abbinamento al colore Nero Vulcano. L’abitacolo, invece, prevede gli interni bicolore in pelle Cipra e Alcantara nera, con grafiche Elle elettrosaldate. Altri elementi distintivi sono il logo Elle sui passaruota, la grafica Pied de Poule sui montanti centrali e le finiture in multicromo brunito.

6. Mini 5 porte

nuova_mini_5_porte

La gamma della nuova Mini è stata ampliata all’inedita variante a 5 porte, lunga 398 cm, larga 173 cm e alta 143 cm. Rispetto alla variante a 3 porte da cui deriva, questa nuova declinazione della Mini è più lunga di 16 cm. Inoltre, ha la configurazione a 5 posti dell’abitacolo, mentre il passo misura 257 cm, ovvero 7 cm in più della variante a 3 porte. Previste le versioni a benzina One, Cooper e Cooper S, affiancate dalle versioni diesel One D, Cooper D e Cooper SD.

7. Opel Corsa

Nuova Opel Corsa
Nuova Opel Corsa

Al Salone di Parigi, Opel ha presentato la quinta generazione della Corsa, lunga all’incirca 4 metri e con la carrozzeria declinata nelle varianti a tre e cinque porte. Per quanto riguarda le motorizzazioni, debutta il propulsore a benzina 1.0 Ecotec Turbo ad iniezione diretta con l’architettura a tre cilindri, disponibile nelle versioni da 90 CV e 115 CV di potenza. Confermato il motore diesel 1.3 CDTI, proposto nelle versioni da 75 CV e 95 CV di potenza. Inoltre, per la nuova Corsa è disponibile anche il rinnovato cambio robotizzato Easytronic.

8. Renault Clio Initiale Paris

Renault Clio Initiale Paris
Renault Clio Initiale Paris

Ecco la Renault Clio Initiale Paris, disponibile solo con il motore a benzina 1.2 TCe da 120 CV e con il propulsore diesel 1.5 dCi da 90 CV, entrambi abbinati esclusivamente al cambio sequenziale EDC a doppia frizione. Ricca la dotazione di serie con fari anteriori allo Xeno, sistema multimediale R-Link, autoradio Arkamys, Parking Camera, sedili anteriori riscaldabili e interni in pelle Nappa pieno fiore. Altri elementi distintivi saranno i paraurti sportivi anteriore con fari fendinebbia integrati e posteriore con il terminale di scarico cromato, i cerchi in lega dedicati da 17 pollici e le colorazioni Bianco Avorio Perlato e Grigio Givré Metallizzato.

9. Skoda Fabia

Skoda Fabia
Skoda Fabia

Al Salone di Parigi, Skoda ha presentato la terza generazione della Fabia. La nuova utilitaria ceca sarà disponibile in due varianti di carrozzeria: la hatchback a cinque porte che debutterà sul mercato il prossimo mese di novembre e la station wagon Fabia Wagon che sarà proposta sul mercato nel corso del 2015. La nuova Skoda Fabia adotta la piattaforma MQB che ha permesso di ridurre il peso della vettura fino a 65 kg; infatti, la massa della versione base ammonta a 980 kg.

10. Smart fortwo e forfour

Smart
Smart

Smart ha presentato la nuova fortwo, la piccola a due posti giunta alla terza generazione. Per l’occasione, ritorna la forfour a quattro posti che deriva strettamente dalla nuova Smart fortwo. Intanto, sono già noti i listini di entrambe le vetture per il mercato italiano: la nuova fortwo parte da 12.750 euro, mentre la nuova forfour è proposta al prezzo base di 13.400 euro.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]