Fiat Ottimo Cross: crossover pronto per il commercio o concept car?

Presentato al Salone di Shanghai, questo esemplare unico è stato capace di strappare più di un complimento. Sembra pronto a essere commercializzato, almeno in Cina, ma forse anche in Europa. Il Lingotto, però, al momento tace.

Data di uscita della Fiat Ottimo Cross
Il design accattivante della Fiat Ottimo Cross ha strappato più di un plauso in terra cinese, così come le soluzioni off-road presenti.

La Fiat è pronta per far uscire sul mercato un nuovo crossover? Al Salone di Shangai, il brand torinese ha mostrato la Fiat Ottimo Cross, una concept car che si basa sulla meccanica della versione cinese dell’Alfa Romeo Giulietta. Il modello è stato molto apprezzato da pubblico e critica, anche perché più che una concept sembra una versione già pronta per essere commercializzata.

 

Molto muscolosa e pronta per l’off-road

Il design accattivante della Fiat Ottimo Cross ha strappato più di un plauso in terra cinese, così come le soluzioni off-road presenti, dai paraurti muscolosi, fino all’assetto rialzato, passando per le fasce di protezione laterali. Belli i gruppi ottici Led, presenti anche sul tetto.

 

Interni elegantissimi

Muscolosa fuori, ma elegante dentro. La Fiat Ottimo Cross ha interni bicolore di gran classe, capaci di rivaleggiare, per qualità dei tessuti e delle plastiche, con i migliori crossover attualmente in commercio nella fascia Premium. La dotazione appare ricca e molto tecnologica, anche se occorre ricordare che siamo pur sempre di fronte a una concept car.

 

La Giulietta cinese

La Fiat Ottimo è la versione cinese dell’Alfa Romeo Giulietta. È prodotta sfruttando la stessa piattaforma della berlina del Biscione, ma dal Guangzhou Automobile Group, partner asiatico di FCA, e commercializzata solo in Cina. Oggettivamente le vendite di questo modello non stanno avendo i risultati sperati, ma la grande fame di crossover in Cina fanno pensare che la Fiat Ottimo Cross sia da considerarsi molto di più di un modello unico, quasi un test per sfornare, quanto prima, una variante off-road della berlina 2 volumi. Test superato a pieni voti, date le ottime recensioni ricevute da questa concept car.

 

Quando uscirà la Fiat Ottimo Cross?

La Fiat Ottimo Cross quando arriverà negli showroom cinesi? È possibile che, prima o poi, sia venduta anche in Europa, altro mercato dove le crossover stanno riscuotendo grande successo? Fiat per ora tace, ma si gode i molti complimenti ricevuti per la sua concept car.

 

Potrebbero interessarti anche:

Le novità di Fiat al Salone di New York

Offerte auto Fiat aprile 2015: tutti i modelli e le promozioni

Fiat 124 Coupé: capolavoro alla portata di tutti

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 3 Media: 3.7]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

due × tre =