Ferrari festeggia 60 anni negli Stati Uniti con la F60America in sfilata su Rodeo Drive

Il Cavallino rampante festeggia l’anniversario nel mercato più importante con un’asta di beneficenza, una nuova vettura e una sfilata su Rodeo Drive

La nuova F60America
La nuova F60America

Ferrari ha festeggiato i suoi 60 anni di presenza negli Stati Uniti con una macchina da collezione, un’asta e una serie di esibizioni musicali. Un festone enorme che sotolinea l’importanza del mercato americano per le strategie di Maranello e, perché no, anche della controllante (e neonata) Fiat Chrlysler Automobilies. Nel 2013 gli Usa sono stati il più importante mercato per la Ferrari con quasi un terzo del totale delle auto vendute qua. Anche quest’anno si punta a superare questo record: nei primi sei mesi le immatricolazioni sono cresciute del 13%.

La F60America costa 3,2 milioni di dollari

L’ultima creatura targata Luca Cordero di Montezemolo si chiama F60America e verrà prodotta in soli 10 esemplari e sono state vendute al costo di 3,2 milioni di dollari l’una. Una tiratura limitatissima che voleva onorare la 275 GTS4 Nart Spider realizzata dal Cavallino rampante nel 1967, anch’essa in soli dieci esemplari e riservata al mercato statunitense. Una di queste è stata venduta all’asta nel 2013 per 27,5 milioni di dollari. Il modello avrà un motore V12 da 740 cavalli, sarà cabriolet con la scocca in carbonio e i colori del Racing team nordamericano. Un gioiellino di rara bellezza.

L’asta di beneficenza e la sfilata su Rodeo Drive

Ma i festeggiamenti non sono finiti qui. A Beverly Hills si è tenuta un’asta di beneficenza alla presenza di Montezemolo, il presidente e l’amministratore delegato di Fca, John Elkann e Sergio Marchionne oltre al vicepresidente Ferrari, Piero Ferrari. E’ stato venduto il primo esemplare della nuovissima 458 Speciale A, appena presentata al Salone di Parigi per la cifra di 900mila dollari. All’asta erano presenti l’attrice Megan Fox, il conduttore televisivo Mario Lopez e il campione di polo Nacho Figueras con la moglie Delfina Blaquier. Nella giornata di ieri l’evento è terminato con la sfilata Ferrari sulla Rodeo Drive: in mostra la Ferrari 308 GTS, la Testarossa, la Ferrari 275 GTB/4 di Steve McQueen, la 375 MM vincitrice del prestigioso “Best of Show” a Pebble Beach nel 2014 e naturalmente la F60America.

Leggi anche:

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]