Benzina, il 25% dei distributori di Ciampino è irregolare

Secondo un controllo con i prezzi dichiarati al Ministero dello Sviluppo economico, i gestori taroccavano il prezzo con un aumento dai 2 ai 6 centesimi al litro

Un distributore di benzina
Un distributore di benzina

Il trucco del distributore taroccato è vecchio almeno quanto le pompe di carburante stesse. Che alcuni benzinai fossero scorretti e aggiungessero acqua, kerosene o altri additivi per allungare la benzina e guadagnare illegalmente era risaputo e nel mondo degli automobilisti le leggende sulle sventure degli amici con i benzinai criminali si sprecano. Da un anno si è cercato di contrastare questo fenomeno con l’introduzione di Osservaprezzi carburanti, un sito del Ministero dello Sviluppo economico, al quale tutti i distributori di carburante devono obbligatoriamente comunicare i prezzi di benzina, gasolio e gpl sull’intera rete stradale. Nessuno escluso. Un ottimo strumento per i consumatori al fine di poter valutare con attenzione quale gestore convenga e quale sia più caro per cercare di risparmiare qualche euro sul pieno di carburante.

Irregolari 3 impianti su 12

Proprio per controllare l’effettivo riscontro tra il prezzo dichiarato al sito del Ministero e quello esposto in realtà, il comando di Polizia locale di Ciampino ha scoperto che 3 impianti su 12 nel comune in provincia di Roma era irregolare: il 25% degli impianti truccava il prezzo, facendo pagare di più la benzina rispetto a quanto dichiarato su Osservaprezzi, con aumenti compresi tra 2 e 6 centesimi al litro. Una trasgressione che è costata cara agli impianti irregolari che si sono visti commutare una multa compresa tra i 560 e i 3096 euro.

Cos’è Osservaprezzi

Osservaprezzi è in vigore dal 2013 e dopo un primo periodo di prova in cui l’obbligo era riservato soltanto per gli impianti sulla rete autostradale, dal 16 settembre 2013 l’obbligo si è esteso a tutti i distributori della rete stradale italiana. Un punto di riferimento per gli utenti e per le app del settore, che fanno riferimento ai metadati inseriti su questo portale per aggiornare in tempo reale quale sia il posto più conveniente per il consumatore dove far benzina.

Leggi anche:

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno × 1 =