Bentley, pronta al debutto la supersportiva Continental GT3-R

Versione sportiva da 580 CV di potenza della Continental GT V8 S.

Bentley Continental GT3-R
Bentley Continental GT3-R

Bentley introdurrà quest’anno l’inedita Continental GT3-R, speciale declinazione sportiva della versione V8 S della granturismo Continental GT. Infatti, è equipaggiata con il motore a benzina 4.0 V8 biturbo, ma con la potenza aumentata a 580 CV disponibili a 6.000 giri/minuto, mentre la coppia è stata aumentata fino a 700 Nm già disponibili a 1.700 giri/minuto. Grazie al cambio automatico a 8 rapporti, fornito dallo specialista ZF e caratterizzato da rapporti più ravvicinati, nonché dotato di leve al volante, la vettura accelera da 0 a 100 in 3,8 secondi e raggiunge la velocità massima di 273 km/h. Il quadro tecnico è completato dalla trazione integrale, con ripartitori di coppia Torque Vectoring sia per l’avantreno che per il retrotreno.

Tuttavia, l’aspetto principale della Bentley Continental GT3-R è la massa più leggera di 100 kg rispetto alla versione da cui deriva. Infatti, il peso è stato risparmiato con l’abitacolo configurato per soli due posti e con l’utilizzo di materiali leggeri, come l’impianto di scarico in titanio dal sound inconfondibile, i cerchi in lega forgiati da 21 pollici di colore nero lucido con pneumatici Pirelli, splitter anteriore e alettone posteriore in fibra di carbonio. Quest’ultima è utilizzata anche per gli inserti dell’abitacolo, in abbinamento agli interni in Alcantara e pelle Beluga. A livello meccanico, l’altra particolarità della GT3-R è l’impianto frenante composto da dischi anteriori da 420 mm con pinze a 8 pistoncini e posteriori da 356 mm.

L’inedita Bentley Continental GT3-R sarà prodotta a mano in sole 300 unità, nello storico impianto di Crewe e sotto la supervisione del reparto Bentley Motorsport. Tutti gli esemplari saranno proposti solo nella tinta Glacier White, con profili laterali di colore verde, cofano motore con prese d’aria specifiche e calandra a nido d’ape di colore nero lucido.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]