Audi: la concept car A3 clubsport quattro

Tecnologica e raffinata: ecco la nuova stella di casa Audi

All’ultima edizione del Worthersee Meeting, il raduno degli appassionati di Volkswagen e Audi tenutosi dal 28 al 31 maggio nella cittadina austriaca di Reifnitz, in Carinzia, la Casa di Ingolstadt ha esposto la concept car A3 clubsport quattro. Questa concept car deriva dalla berlina Audi S3 Sedan, da cui si distingue principalmente per l’adozione del motore a benzina 2.5 TFSI a 5 cilindri da 525 CV di potenza e 600 Nm di coppia massima, abbinato al cambio sequenziale a doppia frizione S tronic a sette rapporti e alla trazione integrale quattro.

Grazie anche alla potenza specifica di 221,7 CV per litro e al rapporto tra peso e potenza di 2,9 kg per CV, dato che la massa della vettura ammonta a 1.527 kg, la concept car Audi A3 clubsport quattro raggiunge la velocità massima di 310 km/h e accelera da 0 a 100 in 3,6 secondi. Esteticamente, questa declinazione della S3 Sedan è riconoscibile davanti per la calandra Single Frame trapezoidale con il logo Audi posizionato al di sopra e il logo quattro posizionato all’interno. Inoltre, per la carrozzeria è stata scelta la colorazione Blu Magnetic.

Un altro elemento distintivo della concept car A3 clubsport quattro è il cofano motore in polimero, rinforzato con fibra di carbonio, secondo la tecnologia CFRP. Per quanto riguarda il telaio, la vettura ha l’assetto ribassato di 10 millimetri, è dotata di cerchi in lega da 21 pollici di diametro ed ha l’impianto frenante composto da freni a disco in carboceramica da 370 millimetri di diametro. All’interno, invece, sono presenti i sedili in pelle di colore grigio chiaro con cuciture a contrasto di colore Blu Sepang, in abbinamento al resto dell’abitacolo in Alcantara di colore nero e agli inserti in alluminio spazzolato.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]