Arriva a Parma la Formula Uno degli studenti

In Italia 2000 futuri ingeneri provenienti da tutto il mondo si sfideranno in pista con le loro monovolume

Formula SAE
Formula SAE

70 atenei provenienti da 20 nazioni diverse. 2000 futuri ingegneri pronti a sfidarsi con monovolume progettate e costruite interamente da loro. Si chiama Formula SAE, ovvero la formula uno degli studenti. Viene organizzata dall’ATA ( associazione tecnica dell’automobile) e, per la tappa italiana, si svolge a Parma.

Partecipanti all’evento

Le università italiane che partecipano alla kermesse iniziata proprio ieri sono: Tor Vergata e la Sapienza di Roma, i Politecnici di Torino e Milano, l’università della Calabria, l’università politecnica delle Marche e poi Pisa, Perugia, Parma e Brescia. La multiculturalità che si respira nei box è unica. A scendere in pista, infatti, anche 10 atenei indiani e l’università di Ben Gurion, nel sud di Israele. Messi da parte i conflitti e le immagini di guerra che abbiamo ogni giorno negli occhi, gli studenti si dicono entusiasti di questa esperienza divertente e formativa. Negli anni passati, sono infatti stati assunti una ventina di ingegneri proprio grazie alla gara. Si sono fatti notare per la costruzione e la progettazione della loro vettura e sono stati assunti in aziende di livello internazionale.

 Caratteristiche auto

Le monoposto realizzate dai futuri ingegneri hanno un motore di derivazione motociclistica. Le tecniche produttive e di progettazione sono, secondo regolamento SAE, molto libere appunto per stimolare la creatività dei ragazzi in ogni passaggio della costruzione della vettura. Unici vincoli da seguire sono i parametri di sicurezza e i costi, che devono essere non troppo alti.

Competizioni SAE

Sette gli appuntamenti che si svolgono nell’arco dell’anno sparsi per i vari continenti: uno in Australia, due negli USA, uno nel Regno Unito, poi in Germania, Brasile e in Italia, dal 2 al 5 setembre nell’autodromo Riccardo Paletti di Varano de’Melagri (PR).

 

 

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]