Volvo XC90, il nuovo Suv ultratecnologico che strizza l’occhio al mercato cinese

Già presenti CarPlay di Apple e la nuova interfaccia Sensus per gestire al meglio il computer di bordo

La Volvo XC90
La Volvo XC90

Un esordio col botto. Tutti i 1927 esemplari della nuova Volvo XC90 ordinabili online sono andati letteralmente a ruba nel giro di due giorni. L’attesissimo nuovo Suv Volvo era stato al centro della campagna mediatica di promozione del nome della Casa svedese che aveva stabilito anche il numero di vetture ordinabili (1927) per celebrare l’anno della fondazione. La Geely, la società cinese che gestisce il marchio da qualche anno ha puntato tantissimo sulla seconda generazione del modello Sport Utility.

Le novità

Un rinnovamento radicale che ha interessato praticamente tutte le componenti del motore, dai comandi nell’auto, al motore, fino al look esterno. Il nuovo sistema di guida permette una guida più morbida e il computer di bordo sarà alla stessa altezza dell’automobilista, così da permettergli di consultare le mappe o la musica senza togliere lo sguardo dalla strada. Il computer sarà dotato della tecnologia Sensus, il nuovo software sviluppato da Volvo che promette di essere il più facile e intuitivo tra quelli presenti sul mercato.

Prima Volvo con CarPlay

La nuova Volvo sarà la prima vettura della Casa svedese ad essere già predisposta per il sistema Car Play di Apple, con il quale sarà possibile interfacciare lo smartphone con il computer di bordo dell’auto e di fatto, controllarlo attraverso lo schermo della vettura.

Le motorizzazioni

Tra le motorizzazioni sarà possibile scegliere la First Edition (quella esaurita online), che prevede il top di gamma Volvo con una versione T6 con motore da 320 cavalli sovralimentato oppure la D5 con un turbodiesel da 225 cv. A breve arriveranno anche la versione D4 turbodiesel da 190 cavalli e il T5 da 254 cavalli. Si tratta del modello che ha riscosso maggior successo in Cina ed essendo uno dei mercati di riferimento per la società controllante di Volvo, per la nuova XC90 ha previsto il top delle motorizzazioni del gruppo: tra un anno circa dovrebbe fare il suo debutto la versione ibrida.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]