Volskwagen: ufficiale, Winterkorn si è dimesso

L'ormai ex CEO dell'azienda tedesca paga personalmente lo scandalo legato ai motori diesel della Volkswagen anche se si dichiara all'oscuro di tutto.

Martin Winterkorn
Martin Winterkorn

Martin Winterkorn si è dimesso e quindi non è più l’amministratore delegato di Volskwagen. Ad annunciarlo è stata la stessa Marca tedesca, che tramite un comunicato stampa ufficiale corto ma esauriente ha annunciato l’addio di Winterkorn.

DIMISSIONI RESPONSABILI – Sono arrivate, dunque, le dimissioni responsabili di Winterkorn, che non poteva di certo rimanere al suo posto dopo lo scandalo che ha travolto l’azienda tedesca, rea d’aver immesso sul mercato milioni di veicoli diesel con dati sulle emissioni inquinanti irregolari: “Sono scioccato dagli eventi degli ultimi giorni – si legge nella nota, con dichiarazioni attribuite direttamente a Winterkorn – soprattutto, sono allibito che la cattiva condotta di tali dimensioni è stato possibile nel Gruppo Volkswagen”.

LE PAROLE DI WINTERKORN – Poi arriva l’affondo: “In qualità di CEO assumo la responsabilità per le irregolarità che sono state trovate nei motori diesel e che mi hanno portato a concordare con il Consiglio di Sorveglianza il termine della mia funzione di CEO del Gruppo Volkswagen”. Poi una parziale difesa personale: “Sto facendo questo nell’interesse della società, anche se io non sono a conoscenza di qualsiasi malefatta da parte mia”.

UN NUOVO INIZIO – Sembra difficile che Winterkorn non sapesse di quanto stava succedendo, ma ormai il passo indietro è stato fatto ed è stato accolto da tutti come la scelta migliore che si potesse prendere ad oggi: ”Volkswagen ha bisogno di un nuovo inizio, anche in termini di personale – prosegue l’ormai ex CEO – sto aprendo la strada per questo nuovo inizio con le mie dimissioni. Sono sempre stato guidato dal mio desiderio di servire la società, soprattutto i nostri clienti e dipendenti. Volkswagen è stato, è e sarà sempre la mia vita. Il processo di chiarificazione e trasparenza deve continuare. Questo è l’unico modo per riconquistare la fiducia. Sono convinto che il gruppo Volkswagen e la sua squadra dovranno superare questa grave crisi”.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tredici − otto =