Volkswagen Tiguan 4Motion: sale l’attesa

Sfrecciare sulle piste ghiacciate non è mai stato così semplice

Manco lo scandalo Dieselgate ha fatto perdere l’interesse del popolo italiano verso la Volkswagen, brand straniero numero 1 nelle vendite 2015. Facile così constatare quanto la nuova Tiguan verrà seguita con attenzione durante il prossimo Salone di Ginevra.

GUIDA STABILE – Debutto ufficiale ancora atteso, la prevendita europea è comunque già iniziata e attraverso le quattro modalità di intervento – Onroad, Snow, Offroad e Offroad Individual – l’auto potrà esprimersi al meglio su vari fondi, compresi quelli particolarmente innevati. Si chiama 4Motion Active Control il nuovo sistema di trazione integrale messo a punto, dedicato a facilitare l’esperienza al volante come hanno dimostrato i severi test condotti al Circolo Polare Artico, volti ad aumentarne la sicurezza. In sei motorizzazioni vi rientra come combinazione, mentre per quattro è incluso nel pacchetto ‘base’. Disponibile il frontale ‘offroad’ che aumenta l’angolo di attacco fino a 25,6, mentre quello di uscita viene attestato a 24,7.

PROGETTI IN CANTIERE – Altezza dal suolo passata da 189 a 200 mm, questo moderno SUV rappresenta il primo a basarsi sul pianale modulare trasversale MQB e grazie al supporto le proporzioni sono più dinamiche e imponenti. Oltre alla versione a passo lungo, il prossimo futuro vedrà il lancio di un crossover dedicato all’ambientazione urbana col caratteristico tratto estetico, aggiunto alle varianti ibride.

I PROPULSORI – Subito disponibili il 2.0 TDI da 150 CV e il 2.0 TSI turbo benzina da 180 CV, in un secondo momento arriveranno altri due 2.0 TDI (190 e 240 CV) e altrettanti TSI quali l’1.4 da 150 CV e il 2.0 TSI da 220 CV. Le opzioni che vanno dai 180 cavalli avranno nell’allestimento ‘standard’ il cambio automatico a doppia frizione DSG, equipaggiabile ‘on demand’ per quelle da 150 CV. Il moderno veicolo amplia così la gamma degli Sport Utility Vehicle, segmento in continua espansione.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 5 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque × cinque =