Volkswagen Tiguan GTE Active Concept: novità, motori, tecnologia, prezzi

Fra i protagonisti di Detroit pure la casa teutonica

Il Salone di Detroit rappresenta una ghiotta opportunità per le case produttrici interessate a mettere in luce le proprie sfavillanti creazioni come il brand Volkswagen, pronto a presentare la Tiguan GTE Active Concept, ultima evoluzione della plug-in Hybrid tedesca.

POTENZA CHIC – Il SUV, proposto tradizionalmente a cinque posti, ne offre ben sette al mercato americano, dove l’approdo è previsto da primavera 2017. Un modello emanante inconfondibile sapore offroad attraverso passaruota modificati, cerchi in lega 16’’ con pneumatici 245/70 e assetto rialzato a 225 millimetri. Spirito ribelle mischiato a dettagli di classe quali specchietti retrovisori, realizzati in Dark Chrome Glossy, al pari degli altri elementi caratterizzanti il frontale, mentre sul fronte posteriore il color antracite impreziosisce il paraurti.

AL PASSO COI TEMPI – Osservato l’interno spicca il volante, caratterizzato dall’innovativo rivestimento in pelle privo di cuciture. Sempre dentro l’abitacolo fa bella presenza il moderno sistema infotainment, basato sul touchscreen 9,2 pollici e comandi gestuali. L’homescreen, composto da un ampio settore principale e due sezioni configurabili, può essere utilizzato completamente nel visualizzare la mappa, apposite indicazioni (angolo di sterzata, bussola, altitudine) o, attraverso App Connect, le applicazioni smartphone Mirror Link, Android Auto o CarPlay.

PIACERE SU STRADA – Il motore benzina sovralimentato a iniezione diretta (TSI, 150 CV/ 250 Nm) e i due elettrici (anteriore 40 kW/220 Nm, posteriore 85 kW/270 Nm) costituiscono altrettanti fattori distintivi. Raggiungibili 96 km/h in 6,4 secondi, la trazione integrale 4Motion offre ottima manovrabilità e sicurezza anche nel normale impiego su strada, accompagnato all’E-Mode, modalità esclusivamente a emissioni zero, in grado di raggiungere la velocità di 120 chilometri orari.

GRANDI PERFORMANCE – Il cambio a doppia frizione DSG a 6 rapporti – appositamente sviluppato per l’impiego in un sistema ibrido – impreziosisce il prototipo, abile a percorrere 32 chilometri in modalità solo elettrica (20 miglia) – 580 l’autonomia totale – con 12,4 kWh e 64 litri rispettivamente di capacità batteria e serbatoio.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 7 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 × 3 =