Volkswagen: al Salone di Ginevra la concept car della nuova CC

Alla kermesse svizzera il prototipo che anticiperà stile e contenuti della nuova Volkswagen CC, attesa nel 2017.

Volkswagen CC
Volkswagen CC

Al prossimo Salone di Ginevra, in programma nel mese di marzo, Volkswagen esporrà la concept car che anticiperà design e contenuti della nuova CC, il cui debutto è previsto nel corso del 2017. Come l’attuale generazione, deriverà dalla nuova Volkswagen Passat, con cui condividerà la piattaforma modulare MQB.

Più sportiva, più grande e con cinque porte

La concept car della nuova Volkswagen CC rappresenterà la variante Comfort Coupé della nuova Passat, da cui differirà per lo stile più sportivo della carrozzeria, la presenza del pratico portellone posteriore e la maggiore ampiezza di circa dieci centimetri sia in lunghezza che nel passo. All’interno, invece, sarà presente l’innovativo sistema multimediale MiB.

Soprattutto con le motorizzazioni più potenti

La seconda generazione della CC sarà disponibile con le motorizzazioni più prestanti della nuova Volkswagen Passat, come il propulsore diesel 2.0 TDI biturbo da 240 CV di potenza e 500 Nm di coppia massima, abbinato alla trazione integrale 4Motion. Inoltre, non è esclusa la produzione della versione sportiva griffata con la lettera R.

L’attuale generazione della CC ancora disponibile

Attualmente, sul mercato italiano è ancora disponibile la Volkswagen CC, solo con il motore diesel 2.0 TDI proposto in due declinazioni: una da 140 CV, anche con il cambio sequenziale DSG a doppia frizione; l’altra da 177 CV, esclusivamente nella versione DSG e anche con la trazione integrale 4Motion. Precedentemente, la gamma della CC comprendeva anche il propulsore a benzina 1.8 TSI da 160 CV, poi sostituito dall’unità 1.4 TSI di pari potenza.

In principio era l’alter ego sportivo della Passat

Tuttavia, l’attuale Volkswagen CC, introdotta nel 2012, rappresenta la versione restyling della Passat CC. Quest’ultima debuttò nel 2008 ed era equipaggiata anche con le motorizzazioni a benzina 2.0 TSI da 200 CV e 3.6 FSI V6 da 300 CV, nonché con il propulsore diesel 2.0 BlueTDI a basso impatto ambientale da 143 CV di potenza.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 × due =