Volkswagen Kombi: torna un classico, consono a riassaporare la natura

Milioni di fan incrociano le dita

Talmente popolare a cavallo degli anni ’60 e ’70 da divenire un simbolo sociale, il Volkswagen Kombi potrebbe riprendere vita.

NOSTALGIA CANAGLIA – A ogni ricorrenza riemergono voci sul possibile ritorno di questo minibus conosciuto come Bulli, Kombi o appunto pulmino Volkswagen Transporter. Quattro anni dopo la produzione del milionesimo esemplare, con una capacità di 80 al giorno a fronte di una richiesta di 330, nasceva l’impianto di Hannover luogo nel quale si tengono celebrazioni, mostre e visite guidate alla scoperta della sua storia. La chiusura della fabbrica in Brasile e la consegna degli ultimi 99 hippy bus ai customizzatori inglesi di Danbury Motorcaravans ha posto fine a un’avventura decennale, ma ora il costruttore di auto tedesco annuncia di volerlo riprorre. Iniziata a Wolfsburg la produzione quando correva il 1950, il primo motore aveva 1.100 cc e potenza di soli 24 cavalli.

SARÀ ELETTRICO – Il mezzo appariva speciale poiché permetteva a un gruppo di persone di viaggiare tutte assieme, trasformando una nascente esigenza, quella della mobilità, in qualcosa di diverso, legato allo stare assieme ed esplorare il mondo, in contatto con la natura. I tentativi falliti di ripeterne il successo con altri modelli moderni non sono finora andati a buon fine e in Germania stanno così tentando di riprogettarlo, anche se ancora non si sa con quali tecniche e design, viste le severe normative di sicurezza attualmente in vigore. Nel 2011 il ritorno di fiamma con la filiale olandese della Volkswagen che decide di importare nuovamente dal Brasile l’originale T2 col motore più moderno (un 1.4 da 80 cv) e tutti gli allestimenti del caso a un prezzo dai 32.425 euro per la versione base ai 55.995 euro dell’allestimento Highline. Unica certezza del prossimo un propulsore almeno parzialmente elettrico, in linea con la sua storia di mezzo amico del pianeta.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

15 + tre =