Toyota Prius Plug-in Hybrid: i pannelli solari donano 5 km di autonomia in più

Nel tetto celle fotovoltaiche

Recentemente presentata in Giappone, Toyota Prius Plug-In Hybrid mostra una “nuova” via di sviluppo per i veicoli “green”. Inserito fra gli optional un tetto ricoperto di pannelli solari che aumenta del 10% l’autonomia elettrica della nuova ibrida alla spina nipponica.

5 KM EXTRA

Diversamente dai modelli attualmente in commercio, i clienti europei e del Sol Levante potranno fare 55 km in modalità EV. 5 in più rispetto a quanto dichiarato per il veicolo senza questo accessorio. Il pannello solare della Prius Plug-In Hybrid servirà anche ad alimentare i fari, il climatizzatore e i vetri elettrici con l’auto in marcia in modo da ridurre il consumo della batteria. Migliorati così consumi e percorrenza con un pieno elettrico. Inglobate nel tetto in vetro delle celle fotovoltaiche finalmente efficienti, gli sviluppatori non sono ancora stati capaci di omologare questo accessorio secondo le rigide norme di sicurezza statunitensi sui crash test e il ribaltamento dell’auto. Gli ingegneri puntano comunque ad ottenere presto l’ok dalle autorità. Realizzata infatti una soluzione simile con un pannello in laminato plastico.

TOUCHSCREEN DA 11,6”

La nuova Toyota Prius Plug-In Hybrid ha forme leggermente diverse dalla nuova Prius. Cambiamenti sostanziali avvengono nei paraurti e nei gruppi ottici a LED. Batteria da 8,8 kWh, il consumo combinato è di 1,4 l/100 km. L’abitacolo presenta inoltre  un grande schermo touch verticale da 11,6″. Una vettura che avremo inoltre modo di guidare noi italiani. Arrivo sul nostro mercato indicato fra la fine del 2016 e l’inizio 2017. Durante la presentazione i responsabili Toyota hanno pure fatto un altro annuncio. Proclamato infatti che l’optional dei pannelli solari sarà prossimamente esteso anche agli altri modelli ibridi della Casa giapponese, almeno quando il costo produttivo verrà ridotto.

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 4 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

20 − 3 =