Toyota FCV, dal Giappone arriva la berlina all’idrogeno

L'anno prossimo il debutto della auto alimentata a fuel cell.

Toyota ha rilasciato le prime immagini ufficiali che anticipo il design definitivo della FCV, auto alimentata a celle d’idrogeno della Casa di Nagoya. Si tratta della versione di serie della concept car Sedan Fuel Cell, esposta lo scorso anno all’ultima edizione del Salone di Tokyo.

La Toyota FCV debutterà ufficialmente sul mercato giapponese nel mese di aprile del 2015, al prezzo base di 7 milioni di yen, pari a circa 51.000 euro. Successivamente, nel corso dell’estate 2015, la vettura sarà commercializzata anche sul mercato europeo, nonché sul mercato USA.

Lo sviluppo della tecnologia fuel cell da parte di Toyota è cominciata vent’anni fa, mentre la sperimentazione vera e propria è partita nel 2002 con la SUV fuel cell FCHV, i cui prototipi sono stati collaudati sia in Giappone che negli Stati Uniti.

Karl Schlicht, direttor generale della divisione europea di Toyota, ha dichiarato che: “Siamo molto entusiasti per l’arrivo della tecnologia Fuel Cell. Naturalmente, ci sono molte sfide da affrontare, come ad esempio la disponibilità di infrastrutture per l’alimentazione e la diffidenza dei clienti. Ma la nostra storia con la tecnologia ibrida ci dà tutta l’esperienza per poter lanciare una nuova tecnologia sul mercato automobilistico. In Europa, passo dopo passo, introdurremo gradualmente l’auto in mercati selezionati. Ma siamo sicuri che, in futuro, l’idrogeno diventerà sempre più popolare come alimentazione per auto”.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]