SUV e crossover: in arrivo Jaguar e Bentley con le inedite F-Pace e Bentayga

Quest'anno saranno presentate le inedite Jaguar F-Pace e Bentley Bentayga, attese sul mercato nel corso del 2016.

Jaguar F-Pace
Jaguar F-Pace

In occasione del Salone di Detroit, attualmente in corso, i costruttori britannici Jaguar e Bentley hanno annunciato il loro ingresso ufficiale nel settore di SUV e crossover. Entrambe le vetture saranno svelate quest’anno, ma l’introduzione sul mercato internazionale si terrà nel corso del 2016.

F-Pace come versione di serie della C-X17 Concept

Jaguar ha annunciato che la versione di serie della concept car C-X17, esposta all’edizione 2013 del Salone di Francoforte, sarà indentificata dalla denominazione F-Pace. Avrà la piattaforma in alluminio, con la trazione integrale dotata del sistema All Surface Progress Control. La Jaguar F-Pace avrà lo stile della sportiva F-Type, abbinato al corpo vettura da crossover a cinque posti. La produzione, invece, sarà affidata allo storico impianto di Solihull.

Dalla EXP 9F Concept del 2012 con sportività

La Bentley Bentayga, invece, deriverà dalla concept car EXP 9F, esposta al Salone di Ginevra del 2012. La denominazione ufficiale, invece, deriva dalla foresta boreale Taiga e dalla montagna rocciosa Roque Bentayga delle Isole Canarie. Come gli altri modelli di Bentley, sarà assemblata con cura artigianale nello storico stabilimento di Crewe.

Jaguar con Land Rover e Bentley con Volkswagen

La crossover Jaguar F-Pace andrà a competere direttamente contro le tedesche Audi Q7, BMW X5, Mercedes GLE e Porsche Cayenne, grazie anche al ‘know-how’ della consociata Land Rover che da sempre produce fuoristrada e SUV. La SUV di lusso Bentley Bentayga, invece, sarà la nuova concorrente della Range Rover ed affiancherà le altre SUV del gruppo Volkswagen, come la Touareg o le stesse Q7 e Cayenne.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre × due =