Suv compatti: le novità 2015 di piccole dimensioni

Grande attesa per la Fiat 500X, la nuova Mini Countryman, la versione crossover della TT e per la tecnologica Lexus NX.

Si apre una nuova stagione per i SUV: il 2015 segnerà la definitiva consacrazione di quelli di piccole dimensioni. Le vendite degli Sport Utility Vehicle full size sono in evidente calo, mentre quelli compatti stanno conseguendo eccellenti performance commerciali.

Il 2015 sarà l’anno della Fiat 500X?

In questo 2015 sbarcheranno negli showroom molti nuovi modelli di SUV compatti. Grande attesa, ovviamente, per la Fiat 500X, gemella della Renegade di Jeep, ma con un carattere maggiormente urbano e linee che ricordano quelle dello storico Cinquino. Caratterizzata da interni di gran pregio e da una ricchissima dotazione di serie, la nuova crossover di Fiat è equipaggiata con eccellenti propulsori: quattro alimentati a benzina (1.6 E-torQ da 110 CV, 1.4 Turbo MultiAir da 140 e 170 CV, 2.4 da 184 CV) e tre a diesel (Multijet 1.3 da 95 CV, 1.6 da 120 CV, 2.0 da 140 CV). Principale concorrente della 500X sui mercati europei nel segmento dei SUV compatti “trendy”, sarà la nuova Mini Countryman che potrebbe essere pronta per la prossima estate. È stata proprio la “vecchia” Countryman nel segmento dei SUV compatti. Grande attesa anche per la versione crossover dell’Audi TT. Sarà sviluppata sulla celeberrima piattaforma modulare MQB e avrà la trazione integrale Quattro. Il progetto è ancora top secret, ma il modello dovrebbe essere presentato in autunno.

Lexus NX: la tecnologia al potere

Stando ad alcuni rumors, sebbene sia destinata al mercato cinese, entro la fine del 2015 potrebbe sbarcare anche nelle concessionarie europee la lodatissima Citroen DS 6WR, ispirata alla concept car Wild Rubis. Certo l’arrivo, invece, della Lexus NX, SUV compatto con motore ibrido: un quattro cilindri termico di 2,5 litri (181 CV) abbinato a propulsore elettrico da 143 CV (per un totale di 223 CV). Si tratta di un modello molto tecnologico che disporrà di alcuni interessanti accessori di serie, come il caricabatteria wireless per device mobile, come smartphone e tablet.

Asiatiche a basso costo

A metà del 2015 faranno bella mostra negli showroom tre SUV compatti asiatici, ossia le nuove versioni della Suzuki Vitara, della storica Honda HR-V, tra i primissimi esempi di crossover, e della Mazda CX-3, auto con un design che ricorda vagamente il Nissan Juke. Plus dei tre modelli elencati sarà un prezzo realmente concorrenziale.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 + dieci =