SUV Alfa Romeo: anteprima e indiscrezioni del crossover in uscita a fine 2015

Si tratta di uno dei modelli più attesi dell'anno e sarà una pedina fondamentale nella rinascita del Biscione.

Il 2015 sarà l’anno del tanto atteso SUV Alfa Romeo? È possibile, anche perché ricorre il 105esimo compleanno della casa motoristica meneghina e FCA dovrebbe festeggiarlo nel migliore dei modi. Stando ad alcuni rumors, nell’annata in corso vedrà la luce la nuova Giulia, mentre nel 2016 arriverà negli showroom lo Sport Utility Vehicle del Biscione.

Progetto top secret, ma il nuovo SUV del Biscione non assomiglierà alla Kamal

È certo, in ogni modo, che entro 24 mesi, ma i soliti ben informati ritengono molto prima, uscirà il primo SUV targato Alfa. Il progetto è top secret, ma sicuramente non si tratterà della produzione di massa della tanto decantata Kamal, concept car presentata in pompa magna al salone di Ginevra nell’ormai lontano 2003.

Avrà motori sviluppati anche assieme a Maserati e Ferrari

Sicuramente il nuovo SUV Alfa Romeo monterà motori molto sportivi: il rilancio del marchio, sul quale FCA ha investito circa 7 miliardi di dollari, passa proprio da motori assai performanti, sviluppati in collaborazione con Maserati, ma anche con Ferrari. Il nuovo SUV Alfa Romeo, che sarà chiamato a rivaleggiare con la gamma Q di Audi e la serie X di BMW, potrebbe addirittura montare un motore capace di erogare una potenza di 480 CV. Il motore base, tuttavia, dovrebbe essere un 3.0 litri diesel sviluppato da Alfa Romeo con VM Motori, una sussidiaria di FCA.

Trazione integrale

Come del resto tutti gli attuali progetti del Biscione, Giulia esclusa, anche il nuovo SUV Alfa Romeo è coperto dal più stretto riserbo. I dirigenti di Fiat Chrysler Automobiles hanno solo ammesso che sarà realizzato attraverso un’apposita piattaforma a trazione integrale e/o posteriore e sarà caratterizzato da un design molto aggressivo. E no, occorre ripeterlo, non assomiglierà alla Kamal.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

18 − tre =