Smart: interessanti novità per le nuove fortwo e forfour

Le nuove fortwo cabrio e Brabus nel 2015, più la versione electric drive nel 2016 anche per la forfour.

Smart fortwo
Smart fortwo

La nuova Smart fortwo ha debuttato di recente sul mercato italiano, assieme alla rediviva forfour con l’abitacolo a quattro posti e la carrozzeria a cinque porte. Tuttavia, la gamma delle due citycar non sarà limitata alle sole declinazioni standard, dato che sono previste numerose novità per il prossimo biennio.

La cabriolet al Salone di Francoforte

Infatti, l’anno prossimo sarà il turno della nuova Smart fortwo cabrio. La variante cabriolet della nuova fortwo sarà presentata al prossimo Salone di Francoforte, in programma nel mese di settembre del 2015. La gamma comprenderà il motore a benzina 1.0 aspirato a tre cilindri nelle versioni da 61 CV e 71 CV di potenza, nonché l’altro propulsore a benzina 900 Turbo a tre cilindri da 90 CV. Entrambi di origine Renault, saranno disponibili sia con il cambio manuale a cinque marce che con il cambio automatico a doppia frizione twinamic a sei rapporti.

Anche la sportiva Brabus

Nel 2015 debutterà anche la nuova versione sportiva Brabus, con l’unità a benzina 1.0 Turbo a tre cilindri da 105 CV di potenza, destinata sia alla fortwo che alla forfour. L’anno successivo, invece, dovrebbe debuttare l’altra esclusiva e più prestante Smart fortwo Brabus da 130 CV di potenza e 220 Nm di coppia massima.

La versione elettrica nel 2016

Inoltre, nel 2016 sarà introdotta la versione electric drive a propulsione elettrica, sia con la confermata fortwo che con l’inedita Smart forfour. Le due vetture saranno dotate delle nuove batterie agli ioni di litio sviluppate dalla divisione Deutsche Accumotive del gruppo Daimler, caratterizzate da maggiore autonomia. Per il futuro, invece, non sono escluse le Smart fortwo e forfour a propulsione ibrida, per sopperire l’assenza della non confermata versione diesel cdi.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sette + 11 =