Skoda Octavia MY17: fluida e silenziosa, il phone box risalta

Piccolo e potente il motore 1.0 TSI da 115 CV.

La Skoda Octavia – best seller della casa boema – debutta con il nuovo model year 2017 a tre anni dal lancio della terza generazione.

CAMALEONTICA

Esteticamente la linea rimane pressoché invariata. Vere novità un nuovo motore benzina ed i ricchi contenuti tecnologici. Per la prima, mandato in pensione il vecchio 1.2 TSI per il piccolo e potente 1.0 TSI da 115 CV. Caratteristiche principali di questo tre cilindri da 999 cm3 fluidità e silenziosità. Risultato perseguito anche mediante una riduzione delle masse ed al contenimento delle perdite di attrito. Coppia di 200 Nm tra i 2.000 e i 3.500 giri, la motorizzazione è disponibile con cambio manuale a sei marce. In alternativa, l’automatico DSG a 7 rapporti. Concentrato di potenza e assetto migliorato grazie alla regolazione adattiva Dynamic Chassis Control. Suo compito modificare le caratteristiche di sterzo e taratura nelle differenti modalità di guida: comfort, normal e sport.

ALTRO CHE MEDIOCRE…

Il sistema di info-navigazione Amundsen comprende la funzione W-LAN per la gestione di alcuni contenuti tramite l’app Skoda Media Command. Reso così assolutamente godibile il viaggio anche ai passeggeri dei sedili posteriori. Fiore all’occhiello lo Skoda Phone Box che consente di collegare direttamente il proprio smartphone in modalità wireless all’antenna dell’auto per migliorare la qualità della ricezione dei dati e delle telefonate. Qualora il proprio telefonino fosse compatibile è possibile ricaricarlo in modalità induttiva secondo lo standard iQ. Disponibile sia la versione wagon che berlina, pure con la doppia alimentazione benzina-metano G-Tec. Già presenti sul mercato italiano le varianti active, ambition, executive, executive plus, scout (in versione wagon 4×4), Style, RS e RS230. La gamma motori, oltre al benzina 1.0 da 115 CV, si compone di un 2.0 TSI da 230 CV RS; un 1.6 TDI da 90 e 110 CV ed un 2.0 TDI da 150 e da 184 CV. I prezzi partono da 19.950 euro per la versione Active con motore 1.0. Top gamma  la sportivissima RS da 230 CV, con prezzo di 32.700 euro.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 10 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciotto − 3 =